Cultura: Biblioteche domestiche, la mostra di Mauro Cenci a palazzo del Pegaso
Il taglio del nastro mercoledì 20 luglio alle 11 nello spazio espositivo del Consiglio regionale in via de’ Pucci 16. Interviene il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo
Firenze – L’inaugurazione della mostra fotografica Biblioteche domestiche di Mauro Cenci si terrà mercoledì 20 luglio alle 11 nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi (via De’ Pucci 16).
Al taglio del nastro, con l’artista, intervengono il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo e il critico d’arte Paolo Barbaro del Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma. In mostra sono presenti 35 dittici, immagini realizzate da Mauro Cenci che offrono una lettura attenta, inedita e discreta di alcune ‘biblioteche di casa’.
Una rassegna presentata così da Paolo Barbaro: “Il ritratto delle Biblioteche domestiche che ha documentato è volta per volta immagine di arredamento, di architettura, ritratto intimo, confessione o ostentazione esistenziale, diario intellettuale o presentazione scenica di personaggi magari fantastici. Artisti, intellettuali, scrittori, psicanalisti, bibliofili, progettisti, hanno lasciato che il fotografo accedesse a quel particolare pezzo della loro quotidianità privata per restituire storie, pensieri, le migliaia di voci che dagli scaffali delle loro librerie li hanno accompagnati, hanno portato racconti e pensieri e ora, da loro stessi allestiti variamente, rimessi in immagine da Mauro Cenci, narrano di loro.”
La mostra sarà visitabile fino al 30 luglio col seguente orario: da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13.
L’accesso all’iniziativa è gratuito e sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.