Sport: Arbitrare al tempo del Var, il seminario a palazzo del Pegaso
Il corso di aggiornamento riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti della Toscana con i maggiori esperti del settore. Il presidente del Consiglio regionale: “Un momento importante di formazione professionale e un contributo per far comprendere ancora meglio le regole del calcio”

SounderBruce - Opera propria
Scarica ImmagineFirenze – Un ampio confronto con domande e risposte su un argomento sempre dibattuto nel mondo giornalistico sportivo: la figura dell’arbitro e la sua delicata funzione. Ospitato nell’Auditorium Giovanni Spadolini di palazzo del Pegaso, si è tenuto un corso di aggiornamento riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti della Toscana, e organizzato dall’Associazione stampa toscana e dall’Unione stampa sportiva italiana regionale, in collaborazione con l’Associazione italiana arbitri.
‘Arbitrare al tempo del Var. L’interpretazione e l’applicazione delle regole del gioco del calcio alla luce delle nuove tecnologie’ è il titolo del seminario aperto dal presidente del Consiglio regionale che ha salutato tutti gli intervenuti, sottolineando la disponibilità del palazzo del Pegaso a ospitare corsi di aggiornamento per i giornalisti.
Il presidente dell’Assemblea legislativa ha evidenziato come questo appuntamento sia un momento importante di formazione professionale per tutti i giornalisti che si occupano di calcio e di sport, ma un bel momento di confronto e di trasparenza per una tematica ormai fondamentale nel calcio internazionale e quindi anche italiano.
Questo seminario, ha concluso il presidente, sta qui a dimostrare come ci sia la necessità e la volontà da parte delle istituzioni di comunicare e di far comprendere ancora meglio non solo come funziona, ma come devono essere interpretate e applicate le regole del calcio alla luce delle nuove tecnologie. Più si conoscono i perché delle scelte legate alle regole più ci sarà chiarezza.
Nel corso della mattinata sono intervenuti l’ex arbitro internazionale e designatore degli arbitri di serie A e B Gianluca Rocchi; Duccio Baglioni, ex assistente arbitrale e vicepresidente dell’Associazione italiana arbitri della Federazione italiana giuoco calcio; Giampaolo Marchini, presidente del Consiglio dell’Ordine della Toscana e Luca Calamai, addetto stampa dell’Associazione italiana arbitri. A moderare i lavori Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione stampa toscana e Franco Morabito, presidente toscano Unione stampa sportiva italiana.