20 Giugno 2022

Libri: il miracolo economico visto con gli occhi di una famiglia pratese

Presentazione del volume curato da Maria Serena Quercioli domani, martedì 21 giugno, alle 16.30 all’Auditorium Spadolini

Comunicato stampa n. 0568
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – I ricordi di una famiglia, che sono anche i ricordi di una comunità, anzi di un’intera generazione che ha vissuto i profondi cambiamenti del dopoguerra. Si ritrovano nel libro “Gli anni dalla ‘miseria nera’ al miracolo economico. Ricordi di Paolo Cintolesi e fratelli”a cura della giornalista Maria Serena Quercioli (Edizioni Masso delle Fate).

La presentazione del volume è in programma domani, martedì 21 giugno 2022, ore 16.30, all’Auditorium G. Spadolini di palazzo del Pegaso, in via Cavour 4 a Firenze.

Interverranno il presidente del Consiglio regionale; la vicepresidente della commissione Istruzione e cultura; il protagonista del volume Paolo Cintolesi; i sindaci di Carmignano e Signa; Veronica Boldi, della Masso delle Fate edizioni e Lisa Ciardi, giornalista de La Nazione. Sarà presente la curatrice.

Paolo Cintolesi, classe 1942, era un bambino-operaio nella Prato degli anni Cinquanta. Uno dei tantissimi bambini-operai che con il loro lavoro hanno contribuito al «miracolo economico italiano». Il libro racconta la storia di Paolo e dei suoi fratelli e sorelle ma anche quella dei genitori, dei nonni, della gente di Comeana nei momenti della scuola, del lavoro e della vita sociale. Il volume è arricchito dalle vignette di Giuliano Rossetti con note introduttive dei sindaci di Carmignano e Signa.

L’accesso all’iniziativa sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

 

———————–

Maria Serena Quercioli è giornalista dal 1996. Lavora dal 1993 come corrispondente del quotidiano La Nazione per le redazioni di Firenze e Prato; collabora con il settimanale Toscana Oggi. E’ autrice di numerosi libri

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana