7 Giugno 2022

Istituzioni: tribunale Portoferraio, mantenere sede e renderla stabile

In commissione Affari istituzionali, guidata da Giacomo Bugliani (Pd), mozione bipartisan Pd, Lega, Movimento 5 stelle per scongiurare la chiusura prevista a fine anno. Regione chiamata anche a concorrere alle spese di locazione se necessario

Comunicato stampa n. 0518
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – La sede distaccata del tribunale di Livorno a Portoferraio deve essere mantenuta, la specificità e le esigenze di continuità territoriale dell’Isola d’Elba impongono una scelta “definitiva” per garantire ai cittadini l’accesso a servizi fondamentali quale è quello della Giustizia.

È quanto chiede una mozione bipartisan approvata all’unanimità dalla commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale, guidata da Giacomo Bugliani (Pd), che impegna la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo, e in particolare del ministero della Giustizia, per rendere la sezione “stabile e dotata di sufficienti risorse economiche e di personale”.

L’atto di indirizzo, firmato dai consiglieri Gianni Anselmi (Pd), Marco Landi (Lega) e Irene Galletti (Movimento 5 stelle), intende mettere la parola fine alle numerose proroghe concesse al tribunale di Portoferraio e scongiurare la definitiva chiusura prevista a fine anno. I firmatari chiedono inoltre alla Regione di concorrere alle spese per la locazione della sede qualora il ministero individuasse questa condizione come “necessaria” al mantenimento del servizio sull’isola.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana