Istituzioni: tribunale Portoferraio, mantenere sede e renderla stabile
In commissione Affari istituzionali, guidata da Giacomo Bugliani (Pd), mozione bipartisan Pd, Lega, Movimento 5 stelle per scongiurare la chiusura prevista a fine anno. Regione chiamata anche a concorrere alle spese di locazione se necessario
Firenze – La sede distaccata del tribunale di Livorno a Portoferraio deve essere mantenuta, la specificità e le esigenze di continuità territoriale dell’Isola d’Elba impongono una scelta “definitiva” per garantire ai cittadini l’accesso a servizi fondamentali quale è quello della Giustizia.
È quanto chiede una mozione bipartisan approvata all’unanimità dalla commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale, guidata da Giacomo Bugliani (Pd), che impegna la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo, e in particolare del ministero della Giustizia, per rendere la sezione “stabile e dotata di sufficienti risorse economiche e di personale”.
L’atto di indirizzo, firmato dai consiglieri Gianni Anselmi (Pd), Marco Landi (Lega) e Irene Galletti (Movimento 5 stelle), intende mettere la parola fine alle numerose proroghe concesse al tribunale di Portoferraio e scongiurare la definitiva chiusura prevista a fine anno. I firmatari chiedono inoltre alla Regione di concorrere alle spese per la locazione della sede qualora il ministero individuasse questa condizione come “necessaria” al mantenimento del servizio sull’isola.