11 Settembre 2021

La Toscana celebra Dante: seduta solenne del Consiglio regionale per il Sommo Poeta

Per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri Il Consiglio regionale della Toscana si è riunito in una sede insolita e bellissima:  il teatro della Pergola a Firenze. Dante patrimonio dell’umanità celebrato in questa seduta solenne aperta dal Presidente dell’Assemblea legislativa Toscana Antonio Mazzeo.

Insieme a lui anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Professore Alberto Casadei, studioso dantesco e docente di letteratura italiana dell’Università di Pisa e il Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt.

Dante come pietra miliare della letteratura mondiale, e fonte di ispirazione nella complessità del presente in una seduta solenne in cui gli interventi istituzionali si sono alternati alle lectio magistralis e alle letture degli attori Laura Pinati e Maurizio Lombardi. Girone dopo girone un viaggio nelle atmosfere dantesche, dal Convivio al 33° Canto dell’Inferno con Paolo e Francesca, fino al 34° Canto del Paradiso che chiude la Divina Commedia con il celebre endecasillabo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Un viaggio che svela l’impronta indelebile che Dante ha lasciato per sempre nell’arte in ogni sua espressione, in un ponte ideale di simbologie e nuove mostre in calendario tra Firenze, Roma e tutta la Toscana. Un’occasione per rileggere Dante e la sua relazione di amore e odio con Firenze, Dante “O’tosco” che dalla terra toscana è stato amato e accolto, soprattutto dopo l’esilio epoca in cui scrisse il suo grande capolavoro: la Divina Commedia.

Nel servizio le interviste al Presidente dell’Assemblea legislativa Toscana Antonio Mazzeo, al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, al Professore Alberto Casadei, studioso dantesco e docente di letteratura italiana dell’Università di Pisa e al Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt.

Potrebbe interessarti anche

Consiglio Regionale: oltre 11 milioni e 687 mila euro per restauro e innovazione del patrimonio

7 Agosto 2025
Vedi il video

Custodire la storia, costruire il futuro: i restauri del Consiglio Regionale nell’XI Legislatura

7 Agosto 2025
Vedi il video

Seduta del Consiglio regionale di giovedì 31 luglio

31 Luglio 2025
Vedi il video

Seduta del Consiglio regionale di mercoledì 30 luglio

29 Luglio 2025
Vedi il video