4 Aprile 2022

Controllo: Fds e Fidi, audizioni in commissione

Ascoltati il direttore e il presidente di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo e Jacopo Di Passio. Audito anche il presidente di Fidi Toscana, Lorenzo Petretto

comunicato n. 0300
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Giornata all’insegna delle audizioni per la commissione Controllo, presieduta da Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia), con focus su Fondazione Sistema Toscana e su Fidi Toscana.

Il direttore e il presidente, Francesco Palumbo e Jacopo Di Passio, oltre a fare una panoramica generale sulle attività di Fondazione, hanno chiarito – in merito al conferimento di incarico a Paolo Chiappini – che “dal punto di vista procedimentale non vi è alcuna anomalia”. Da qui la richiesta da parte della commissione Controllo di tutta la documentazione utile, per esprimere un giudizio definitivo. Come sottolineato da Capecchi: “la situazione è molto delicata, si sta predisponendo la revoca di una procedura valutativa tecnica, in virtù di una decisione politica”. Nel corso del lungo confronto, tra le questioni affrontate ricordiamo in particolare la riflessione su una eventuale sinergia con Toscana Promozione, accanto all’opportunità di far conoscere la mission di Fondazione Sistema Toscana.

La commissione Controllo ha anche audito il presidente di Fidi Toscana, Lorenzo Petretto, un incontro propedeutico al dibattito di domani (martedì 5 aprile) in Aula di palazzo del Pegaso, sulla comunicazione della Giunta sul futuro di Fidi. Una sola raccomandazione: “il fattore tempo è centrale”, come ribadito dal presidente Petretto. La Commissione ha fatto una lunga disamina sulla situazione economico-finanziaria di Fidi, in vista del passaggio in Consiglio regionale, dove verrà chiarito anche il rapporto sia con Sviluppo Toscana che con la partecipata Sici sgr, che si occupa di gestione dei fondi di investimento.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana