18 Marzo 2022

Libri: il lato oscuro del mondo digitale

Presentazione, lunedì 21 marzo alle 17, de Il diritto penale dell’informatica: legge, giudice e società, per la quarta edizione del ciclo  #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2022

Comunicato stampa n. 0235
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Secondo appuntamento, in modalità online, della quarta edizione del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2022, lunedì 21 marzo alle 17, con la presentazione del libro Il diritto penale dell’informatica: legge, giudice e società di Paolo Galdieri (G. Giappichelli editore).

Ai saluti istituzionali di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, seguiranno gli interventi – moderati da Fernanda Faini, docente, Università di Pisa e Università Cattolica – di Paolo Galdieri, autore e giurista, e di Eugenio Albamonte, magistrato specializzato in indagini su crimini informatici e cyberterrorismo.

Il volume analizza non solo il complesso di norme riguardanti i reati compiuti attraverso le tecnologie dell’informazione, ma offre anche il risultato dell’interpretazione fornita dalla dottrina e dalla giurisprudenza, invitando a riflettere sul prodotto di una società che registra, quale rovescio della medaglia, il consolidarsi della criminalità informatica nelle sue diverse declinazioni. Da qui la ricostruzione delle tappe che hanno condotto all’affermazione di questo settore del Diritto penale, per arrivare a interrogarsi, attraverso l’esame dei profili psicologici della “delinquenza informatica”, sulle possibili ripercussioni giuridiche in sede di applicazione in concreto della pena.

Per queste sue peculiarità, l’opera è destinata agli studiosi, ai magistrati, agli avvocati, ma anche a tutti coloro che intendano approfondire le loro conoscenze nel settore.

Il webinar potrà essere seguito dalla pagina Facebook del Consiglio regionale e dal canale YouTube della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo.

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana