15 Gennaio 2026

Istituzioni: Saccardi incontra studenti e studentesse del Fanfani Camaiti di Pieve Santo Stefano (Ar)

La presidente del Consiglio regionale: “Far visitare i luoghi in cui si prendono le decisioni significa rendere concrete le istituzioni e permettere ai giovani di capire come nascono le scelte che incidono sulla loro vita e su quella delle loro comunità”

Comunicato n. 0025
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Erano oltre trenta gli studenti e le studentesse del percorso tecnico agrario e professionale forestale dell’istituto omnicomprensivo Fanfani Camaiti di Pieve Santo Stefano (Ar) che questa mattina hanno fatto visita alla sede del Consiglio regionale e incontrato la presidente del Consiglio Stefania Saccardi.

Accompagnati dai loro insegnanti, i giovani sono stati accolti dalla presidente che ha illustrato loro il funzionamento della Regione soffermandosi poi, in virtù dell’indirizzo degli studenti e del suo lavoro svolto nella appena conclusa legislatura come assessora all’agricoltura, su cosa voglia dire agricoltura in Toscana, quali siano le decisioni che l’organo esecutivo su questo fronte può e deve prendere e quali siano gli indirizzi che il Consiglio regionale assegna alla Giunta.

“Accompagnare ragazze e ragazzi alla scoperta di come funziona la Regione, del ruolo del Consiglio regionale e del rapporto con la Giunta rappresenta una grande opportunità di crescita e di consapevolezza – ha detto la presidente al termine dell’incontro. – Far visitare i luoghi in cui si prendono le decisioni significa rendere concrete le istituzioni, permettere ai giovani di capire come nascono le scelte che incidono sulla loro vita e su quella delle loro comunità. Oggi – ha proseguito la presidente – in un contesto segnato da sistemi di comunicazione rapidi e spesso superficiali, è sempre più complesso trasmettere ai giovani il valore e l’importanza delle istituzioni. Proprio per questo abbiamo voluto donare loro la Costituzione italiana e lo Statuto del Consiglio regionale: strumenti fondamentali per comprendere che le istituzioni non sono qualcosa di distante, ma realtà che ogni giorno influenzano la vita delle persone e delle famiglie”.

“Sono istituzioni nate da una fase storica difficile del nostro Paese, frutto della Resistenza e della lotta di liberazione dal fascismo – ha concluso Saccardi. – I valori di libertà, democrazia e rispetto su cui si fondano, sanciti dalla Costituzione e dallo Statuto, devono rappresentare l’ossatura non solo delle istituzioni, ma dell’intera comunità”.

 

La dichiarazione in video

La dichiarazione di Stefania Saccardi, presidente del Consiglio regionale

 

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana