Irpet: via libera agli indirizzi per il Programma di attività 2026-2028
La proposta di risoluzione è stata approvata con il voto favorevole di Pd, Avs, Casa Riformista e Movimento 5 stelle, e il voto di astensione di Fratelli d’Italia e Forza Italia
Firenze – Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di risoluzione con cui si trasmettono a Irpet gli indirizzi per il Programma di attività 2026-2028. Hanno votato a favore i consiglieri di Pd, Avs, Casa Riformista e Movimento 5 stelle, mentre si sono astenuti i consiglieri di Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Ad illustrare l’atto in Aula è stato il presidente della commissione Affari istituzionali, Vittorio Salotti (Casa Riformista), che ha ricordato che “Irpet ha da una parte il ruolo di centro di ricerca e studi e, dall’altra, di ente strumentale per orientare le politiche regionali”. Le linee di indirizzo per i prossimi anni prevedono la conferma delle attività conoscitive di Irpet confrontabili nel tempo (sistema di archivio degli studi e delle ricerche); il monitoraggio congiunturale del quadro economico e del mercato del lavoro; il supporto alla programmazione regionale. Riguardo agli approfondimenti strutturali, Irpet affronterà, nel triennio, approfondimenti sulla transizione sui temi: demografico, digitale, e ecologico-energetico.




