Consiglio: un minuto di silenzio in commemorazione di Valeria Fedeli e Rolando Nannicini
A ricordare le figure dei due politici in Aula è stato il vicepresidente Antonio Mazzeo
di Cecilia Meli
Firenze – La seduta di questa mattina del Consiglio regionale si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo di Valeria Fedeli e di Rolando Nannicini, scomparsi nei giorni scorsi.
Ad esprimere il cordoglio a nome dell’Aula e a ricordare la figura dei due personaggi è stato il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.
Mazzeo ha ricordato Valeria Fedeli come “una donna che ha dedicato la propria vita all’impegno pubblico, alla giustizia sociale e alla difesa dei diritti”. “Sindacalista, parlamentare, vicepresidente del Senato della Repubblica e Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – ha proseguito Mazzeo -, Valeria Fedeli ha rappresentato una figura autorevole e riconosciuta, capace di unire competenza istituzionale e una forte sensibilità sociale. In ogni ruolo da lei ricoperto ha messo al centro la dignità del lavoro, il valore della scuola pubblica e il principio dell’uguaglianza come fondamento della democrazia. Particolarmente significativo è stato il suo impegno nelle politiche per le donne: una battaglia portata avanti con determinazione, dentro le istituzioni e nella società”.
Al ricordo di Valeria Fedeli si è unito quello di Rolando Nannicini, “figura di grande rilievo della vita politica e istituzionale toscana e nazionale. Sindaco, parlamentare, uomo delle istituzioni e del dialogo, ha vissuto la politica come servizio, con rigore, passione civile e attenzione costante ai territori”. “Rolando Nannicini- ha concluso Mazzeo – ha rappresentato un punto di riferimento per la Toscana e per tante comunità locali, lasciando un segno profondo nella storia amministrativa e politica della nostra regione”.




