9 Gennaio 2026

Istituzioni: Saccardi, “Frassati e La Pira modelli che parlano al presente”

La presidente del Consiglio regionale è intervenuta all’incontro che si è svolto a Palazzo Vecchio su due figure che hanno testimoniato il connubio positivo tra fede e politica

Comunicato n. 0006
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Pier Giorgio Frassati e Giorgio La Pira non sono figure “da libro di storia”: parlano direttamente al nostro presente”.

Lo ha detto la presidente del Consiglio regionale, Stefania Saccardi, in occasione del colloquio “La Pira, Frassati e la politica”, che si è svolto oggi nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio e al quale Saccardi ha partecipato.

L’incontro, promosso dal Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) fiorentino e la Fondazione La Pira, con il Comune di Firenze,  in occasione del prossimo anniversario della nascita di Giorgio La Pira e della recente canonizzazione di San Piergiorgio Frassati ad opera di Papa Leone XIV, ha voluto sottolineare la forte influenza che i due protagonisti e il loro pensiero esercitarono nella resistenza intellettuale e politica al nazifascismo, nella elaborazione della nostra Costituzione e nella formazione delle Istituzioni democratiche del Paese.

“In un tempo – ha proseguito Saccardi – in cui molti si sentono lontani dalla politica o pensano che impegnarsi non serva, Frassati e la Pira mostrano il contrario: la fede – e più in generale i valori in cui crediamo – devono diventare scelte concrete”.

“Frassati, giovanissimo, stava con i poveri, studiava, faceva politica senza cercare potere o visibilità. La Pira, anni dopo, ha fatto lo stesso da sindaco, difendendo il lavoro e la pace. Il messaggio è attualissimo: non basta indignarsi online, bisogna prendersi cura della realtà. Si può essere radicali senza essere violenti, credenti senza essere chiusi, impegnati senza perdere l’umanità”.

“Frassati e La Pira – ha concluso la presidente – ci ricordano che cambiare il mondo non è un’utopia: comincia da come viviamo oggi e che la santità non è fuggire dal mondo, ma avere il coraggio di agire per cambiarlo”.

 

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana