Regione: Bilancio, approvati il Consolidato 2024 e la variazione del previsionale 2025-2027
Il Consiglio regionale, nell’ultima seduta, si è espresso a maggioranza sui due atti
di Paola Scuffi
Firenze – Ultima seduta d’Aula dedicata al Consolidato 2024 e alla variazione del Bilancio di previsione 2025-2027, con ringraziamenti e congedi, consueti per l’occasione.
A illustrare il Consolidato, come da prassi, il vicepresidente della commissione Controllo.Questo bilancio è composto da conto economico e stato patrimoniali consolidati, relazione sulla gestione e relazione del collegio dei revisori dei conti. Solo un quadro di sintesi, per mettere in evidenza i risultati complessivi del Gruppo amministrazione pubblica (Gap), ovvero la Regione più gli enti e le società considerati rilevanti. I soggetti che fanno parte del Gap di Regione Toscana, inclusi nel perimetro del consolidamento, sono così suddivisi: accanto al Consiglio regionale della Toscana, quale organismo strumentale si annoverano 26 enti strumentali controllati e loro società partecipate indirette; 10 enti strumentali partecipati; 9 società controllate e loro partecipate indirette e 4 società partecipate.
Rispetto all’esercizio 2023 il perimetro di consolidamento risulta variato per effetto dell’inserimento della Fondazione Teatro della Toscana, di cui la Regione diventa socio fondatore.
Passando ai numeri: il valore della produzione è pari a euro 11.670.339.996,71 in diminuzione rispetto all’anno precedente di oltre 180 milioni di euro; i costi della produzione ammontano a 11.274.569.160,86, anche in questo caso in decremento di oltre 394 milioni. Tutto ciò determina un risultato economico di esercizio pari a 254.037.247,84, con un considerevole aumento rispetto al 2023, stimato in 163.440.465,61.
Il risultato di esercizio 2024 è caratterizzato da un andamento positivo della gestione caratteristica e da un lieve miglioramento della gestione finanziaria. Il risultato economico consolidato deriva per la maggior parte dalla Regione Toscana, più del 94 per cento; gli altri enti e società hanno realizzato un risultato di esercizio positivo.
L’Aula di palazzo del Pegaso ha approvato a maggioranza la proposta di deliberazione, con 22 voti favorevoli (Pd, Iv, Gruppo misto, alleanza verdi e sinistra) ed 11 contrari (Fdi, Lega, Gruppo misto, merito e lealtà).
Nel corso dei lavori il Consiglio regionale ha anche approvato a maggioranza, con 22 voti favorevoli (Pd, Iv, Gruppo misto, alleanza verdi e sinistra) ed 11 astenuti (Fdi, Lega, Gruppo misto, merito e lealtà) la variazione al Bilancio di previsione finanziario 2025-2027.
Come sottolineato si tratta di un intervento normativo di natura meramente tecnica, che nasce dall’esigenza di correggere un disallineamento, causato da un errore materiale, venutosi a creare fra gli stanziamenti del bilancio di previsione 2025-2027, come modificati dalla terza variazione, con le disposizioni contenute in un articolo del provvedimento sulla Fondazione Toscana Geotermia. Da qui la variazione, che si concretizza nella iscrizione di nuove o maggiori spese, cui si provvede attraverso storni compensativi di risorse già presenti in bilancio.
——————————————
NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni regionali del 12 e 13 ottobre




