Eventi: Immagina 2025, al via a Lucca per tre giorni
Presentata a palazzo del Pegaso la rassegna internazionale per riscoprire la bellezza dell’inutile
di Paola Scuffi
Firenze – “Con questo Festival affrontiamo un tema sfidante e assolutamente non banale, l’utilità dell’inutile, quindi siamo particolarmente contenti di ospitare la presentazione di questo evento, a nome dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea toscana; manifestazione che incuriosisce moltissimo e al tempo stesso stimola, anche perché Italo Calvino sosteneva che i classici ci aiutano a capire da dove veniamo, e di conseguenza anche la contemporaneità, la sfida delle arti visive ci possono aiutare a capire dove vogliamo andare, e soprattutto in quale contesto ci troviamo oggi”. Così il segretario questore dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, Francesco Gazzetti, presentando a palazzo del Pegaso Immagina 2025, in programma a Lucca dal 29 al 31 agosto.
Per tre giorni l’ex Cavallerizza di Lucca accoglierà la rassegna internazionale dedicata all’editoria visiva e alle arti illustrate. Per la sua sesta edizione, il festival ha scelto come filo conduttore l’inutile, ispirandosi al pensiero del filosofo Nuccio Ordine e al suo saggio L’utilità dell’inutile. Un invito a riscoprire tutto ciò che non produce profitto immediato, ma che rende la vita più ricca di senso: arte, bellezza, immaginazione.
Come sottolineato dal consigliere regionale, Mario Puppa, “siamo di fronte ad un appuntamento assolutamente interessante, un festival che alla sesta edizione dedica tutta la sua energia al tema dell’inutilità; Immagina è una manifestazione straordinaria, io mi sono immerso molte volte in questo mondo dell’immaginazione, dell’illustrazione, della creatività, l’inutile è un tema che può sembrare anche difficile ma lo affrontiamo tutti i giorni, nella nostra quotidianità, e con la creatività diventa qualcosa che ci stimola e diventa utile”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Arnaldo Filippini, di Immagina Festival. “Cercheremo di affrontare il concetto dell’utilità dell’inutile, che può sembrare un paradosso, ma se osserviamo nella pratica si capisce il suo significato, se pensiamo a tutto ciò che ci arricchisce moralmente, a livello di intelletto; allora sì la filosofia, l’arte, la poesia, l’immaginazione li riteniamo utili, ma quando spostiamo tutto ciò all’interno del concetto economico allora diventa utile tutto ciò che produce profitto, l’ambito culturale inizia a scricchiolare e noi invece cercheremo di dimostrare quanto è indispensabile l’inutilità”.
Immagina, che continua a crescere anno dopo anno, come spiegato nel corso della conferenza stampa, è un progetto che nasce e vive grazie all’impegno di un gruppo di volontari che mettono passione e competenze in ogni dettaglio. Quello che all’inizio era un piccolo esperimento è diventato oggi un appuntamento riconosciuto a livello nazionale, capace di portare a Lucca ospiti, mostre e produzioni editoriali uniche. La forza del festival risiede proprio nella sua natura collettiva e indipendente: un luogo dove la comunità incontra artisti e nuove forme di immaginazione. Dove l’“inutile” non è uno slogan, ma un invito a ritrovare senso e bellezza nelle cose che contano davvero.
La mostra proporrà oltre 140 libri illustrati, fotografici e autoproduzioni, con percorsi liberi e visite guidate gratuite curate dai volontari del festival. In esposizione ci saranno titoli rari, opere di artisti emergenti e autoproduzioni di collettivi indipendenti. Un’attenzione particolare sarà riservata alle produzioni per l’infanzia e ai libri d’artista, capaci di unire sperimentazione e ricerca visiva.
Ospite d’onore sarà l’illustratrice Noemi Vola, protagonista di un laboratorio creativo con Omar Cheikh, di una performance di live printing con il sound designer Alessio Vanni e della presentazione in anteprima del libro d’artista Sei inutile ma non piangere, edizione limitata pubblicata da Immagina Edizioni con Enter Press.
Tra gli altri eventi spiccano la proiezione del film Grand Theft Hamlet (UK, 2024), documentario interamente girato dentro il videogioco GTA e premiato al festival SXSW, e la performance Tecniche per diventare un ornitorinco della coreografa Elisabetta Consonni con Alessandro Tollari, che trasformerà il pubblico in protagonista di esercizi collettivi legati ai saperi “inutili”.
Non mancheranno i laboratori interattivi dell’associazione Ginkgo, che daranno vita a L’ufficio degli oggetti smarriti, uno spazio creativo aperto ogni giorno fino alle 18, e lo spazio dedicato a Roi de Coupe, progetto editoriale immaginifico dell’artista Roberto Fassone. La Bibliobike della Biblioteca Agorà porterà inoltre romanzi, saggi e materiali legati al tema dell’inutile, trasformando Lucca in un palcoscenico diffuso.
Immagina Festival è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica Agorà e con il sostegno di Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Consiglio Regionale della Toscana. L’edizione 2025 entrerà per la prima volta anche nel programma della Notte Bianca lucchese di sabato 30 agosto, offrendo al pubblico un’occasione di incontro con l’arte visiva anche in notturna, con spazi aperti fino a tardi e iniziative speciali.
Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero, senza prenotazione.
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione di Francesco Gazzetti, segretario questore dell’Ufficio di presidenza
La dichiarazione di Mario Puppa, consigliere regionale
La dichiarazione di Arnaldo Filippini, vicepresidente dell’associazione Immagina Odv