4 Agosto 2025

Infrastrutture: collegamenti viari, supporto finanziario per il ponte sull’Era

La mozione, prima firmataria Elena Meini (Lega), è stata approvata all’unanimità nella seduta del 31 luglio

Comunicato stampa n. 0959
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Prevedere nella prossima variazione di bilancio un supporto finanziario, da intendersi come cofinanziamento di interventi sulla viabilità, per la costruzione della nuova infrastruttura di collegamento e interesse sovracomunale quale nuovo ponte sull’Era sito nel Comune di Ponsacco (PI)”. Questo l’impegno chiesto alla Giunta regionale nella mozione, presentata da Elena Meini (Lega) e approvata all’unanimità nella seduta del Consiglio regionale di giovedì 31 luglio.

Nella premessa si precisa che l’attuale ponte che attraversa il fiume Era all’altezza di via Chiavaccini nel comune di Ponsacco risale al 1966 e che l’amministrazione comunale ha tra i propri obiettivi la sua demolizione e ricostruzione, prevedendo l’allargamento della carreggiata del ponte stradale in calcestruzzo.

“E’ necessario – si legge – per migliorare il traffico tra Ponsacco e Val di Cava. Inoltre, è rinvenibile dalla lettura degli strumenti di pianificazione urbanistica nel PS vigente l’area, che l’infrastruttura esistente è classificata come viabilità a valenza sovracomunale”.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana