Vino: le congratulazioni di Mazzeo al nuovo presidente di Avito, Andrea Rossi
Il presidente del Consiglio regionale: “Istituzioni al fianco degli attori del settore per tutela e promozione del vino toscano nel mondo”
Firenze – “Al nuovo presidente di Avito, Andrea Rossi, rivolgo le mie congratulazioni a nome di tutto il Consiglio regionale. In questa fase in cui vengono rinnovate cariche strategiche per la valorizzazione e la tutela del patrimonio vitivinicolo toscano, accolgo con favore la nomina di Rossi alla guida dell’Associazione vini toscani Dop e Igp”. Così, il presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Antonio Mazzeo, saluta la scelta al vertice di Avito, l’associazione che riunisce i consorzi della nostra regione, a conclusione del secondo mandato del presidente uscente, Francesco Mazzei.
Il presidente del Consiglio regionale è impegnato a fondo in queste settimane in un’azione a livello europeo a tutela del vino toscano. Nel corso dell’ultima sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni a Bruxelles giovedì 3 luglio, Mazzeo ha ribadito la posizione della Toscana a sostegno di misure che incentivano l’innovazione sostenibile, la promozione nei mercati esteri e la semplificazione amministrativa, contro l’etichettatura sanitaria e il rischio di dazi che rappresenterebbero un duro colpo ai produttori.
“Portiamo avanti l’impegno per la Toscana insieme a tutti gli attori del settore vitivinicolo alle prese con grandi sfide globali. Ad Andrea Rossi, di recente confermato alla guida del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, così come a Giovanni Busi confermato nei giorni scorsi alla guida del Consorzio Vino Chianti, a Giacomo Bartolommei, nuovo presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino va tutto il nostro sostegno e l’assicurazione che le istituzioni regionali sono in campo per la tutela e la promozione del vino toscano nel mondo”.