18 Giugno 2025

Cultura: presentazione del progetto di digitalizzazione del Fondo Oriana Fallaci

Giovedì 19 giugno alle 10 nella Sala delle Feste di palazzo Bastogi. Interviene il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo

Comunicato stampa n. 0713
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Si terrà giovedì 19 giugno alle 10 nella Sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18) la presentazione del progetto di digitalizzazione del Fondo Oriana Fallaci. Dopo i saluti di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, interverranno Lorenzo Valgimogli, Vice Soprintendente della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana; Mauro Caliani, dirigente del Settore Informatica, Archivio e protocollo, Comunicazione Web, URP del Consiglio regionale; Monica Valentini e Katia Ferri, funzionarie e conservatrici del Fondo Oriana Fallaci presso il Consiglio regionale; Gian Marco Di Domenico, presidente del Consiglio di amministrazione di CSA Scpa; Maurizio Villani, dirigente della divisione Beni Culturali di CSA Scpa; Cecilia de Stefano d’Ogliastro, archivista della Divisione Beni Culturali CSA Scpa, Giuseppe Cattaneo, chief Information Officer di CSA Scpa.

Il Fondo Fallaci è costituito da materiale archivistico, libri e oggetti personali di Oriana Fallaci, che si trovavano nella sua abitazione di Casole, località di Greve in Chianti, donati nel 2016 dall’erede Edoardo Perazzi al Consiglio regionale della Toscana. Il Consorzio CSA Scpa ha contribuito alla realizzazione del progetto di digitalizzazione del Fondo in sinergia col Consiglio regionale e sotto l’autorizzazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.

I giornalisti che intendano partecipare in presenza dovranno fare richiesta tramite e-mail all’Ufficio stampa del Consiglio regionale.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana