17 Giugno 2025

Riconoscimenti: un premio e una festa per l’attore e regista Alessandro Calonaci

Alla cerimonia sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli, il consigliere regionale Fausto Merlotti, i sindaci di Lastra a Signa Emanuele Caporaso e di Signa Giampiero Fossi

Comunicato stampa n. 0711
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli, nel corso della cerimonia che si è svolta nella sala gonfalone del palazzo del Pegaso, ha consegnato una targa ad Alessandro Calonaci, attore e regista, direttore artistico del Teatro Aurora di Scandicci, “per l’instancabile dedizione e passione al mondo dello spettacolo e per aver diffuso con orgoglio e talento la cultura della Toscana”.

 Un attore e regista che ha portato la Toscana nel mondo – ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli – e per questo gli consegniamo oggi un riconoscimento ufficiale da parte del Consiglio regionale, premiamo la qualità, la cultura e l’arte.”

“Un riconoscimento che non mi aspettavo e quando la Regione riconosce il percorso che stai facendo e ti da un premio come quello di oggi – ha detto l’attore Calonaci – è una delle cose più belle che ti possono capitare.”

“Sono felice di aver promosso questa iniziativa per riconoscere il valore di uno degli attori più importanti della scena toscana – ha detto il consigliere Fausto Merlotti – che è stato in grado di promuovere l’arte toscana nel mondo. Il suo modo di vivere l’arte è fatto vivendo nei territori di appartenenza, poi riesce a coniugare l’arte più raffinata con le istanze popolari. È quindi doveroso tributargli questo riconoscimento.”

Sono intervenuti il sindaco di Lastra a Signa Emanuele Caporaso e il sindaco di Signa Giampiero Fossi ricordando l’importanza del suo lavoro e il legame indissolubile con i territori. Nei ringraziamenti finali un Alessandro Calonaci, visibilmente commosso, ha recitato una poesia di Dante. Alla cerimonia erano presenti numerosi amici e il regista Alessandro Sarti che ha voluto la sua presenza di attore nei suoi tre film.

 

Le dichiarazioni in video

La dichiarazione di Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale

 

La dichiarazione di Fausto Merlotti, consigliere regionale

 

La dichiarazione di Alessandro Calonaci, attore e regista

 

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana