12 Giugno 2025

Cerimonia: festeggiati in Consiglio regionale i 25 anni di Acqua dell’Elba

Alla manifestazione hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il vicepresidente Marco Landi e il presidente della società Fabio Murzi

Comunicato stampa n. 0661
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Nella sala Gonfalone a palazzo del Pegaso si è svolta la cerimonia di premiazione nel venticinquesimo anniversario dalla nascita di Acqua dell’Elba. Con il presidente Antonio Mazzeo e il vicepresidente Marco Landi è intervenuto Fabio Murzi, ideatore dell’azienda e della Fondazione. Nella motivazione del premio si ricorda che si è deciso di dare un riconoscimento a “Acqua dell’Elba” nel 25° anniversario della sua nascita, impresa che ha contribuito a portare l’Elba e la Toscana nel mondo e contribuire anche a iniziative sociali attraverso la fondazione omonima.

“Questo riconoscimento è un modo per ringraziare un imprenditore che ha creduto nell’Isola d’Elba – ha detto nella cerimonia il presidente Antonio Mazzeo – e che oggi è uno dei nostri ambasciatori nel mondo, raccontando uno dei luoghi più magici della nostra regione. Un’impresa che è cresciuta all’insegna della sostenibilità. Il premio non è soltanto un riconoscimento al lavoro fatto, ma un augurio per il futuro, per continuare a portare il nome dell’Elba nel mondo.”

“E’ un grande onore ricevere questo riconoscimento da parte del Consiglio regionale – ha detto il presidente della società e della fondazione Fabio Murzi – Siamo un’azienda molto legata al territorio, nel nostro simbolo c’è volutamente la parola Elba. Con la nostra attività cerchiamo di restituire ai nostri territori un po’ della bellezza e della fortuna che è stata quella di nascere e vivere all’Elba e in Toscana. Come ogni imprenditore, guardiamo al futuro e confidiamo di portare con successo il nostro prodotto in Italia e nel mondo.”

“Un premio meritato – ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Landi– ad un’azienda che non fa soltanto commercio e crea prodotti di altissima qualità, ma nel tempo si è sviluppata diventando una società benefit e diventando una fondazione che sostiene iniziative sociali e culturali. Una serie di prodotti che portano nel mondo il nome della Toscana e dell’Elba. Un’azienda che parte da zero, in un territorio marginale e che riesce ad affermarsi sul mercato internazionale. Dobbiamo augurare all’azienda non soltanto altri venticinque anni di successi, ma 2.500 anni di successi per un’azienda rispettosa dell’ambiente e del territorio dove è nata e cresciuta.”

L’ impresa familiare nasce all’Isola d’Elba, un’isola del mare Mediterraneo, nel cuore dell’Arcipelago Toscano, in Italia. In tre – Fabio, Marco e Chiara – hanno fondato l’azienda circa 25 anni fa a Marciana Marina, dove sono nati e dove ancora vivono. Realizzare il sogno, rendere concreta l’idea e avviare l’impresa non è stato facile. Creare dal nulla un’azienda di profumi su uno scoglio del mar Mediterraneo sembrava una impresa impossibile. Sono partiti alla fine del 2000, quando hanno aperto a Marciana Marina, a due passi dal mare, il loro piccolo laboratorio con annesso il negozio per la vendita dei profumi. Da allora, hanno continuato a crescere con più di 30 negozi monomarca in Italia e una rete distributiva di oltre mille profumerie selezionate in Europa e fuori Europa.

La Fondazione Acqua dell’Elba è un ente no-profit il cui obiettivo è quello di rendere l’Isola d’Elba un luogo ancora più bello, attraente e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. È con questa “tripla visione di sostenibilità” che la Fondazione ha lavorato fino ad oggi e continuerà a lavorare in futuro. Le sue aree di intervento sono: la tutela e la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e naturali dell’Isola d’Elba e la promozione della biodiversità: il contributo alla crescita umana, culturale e professionale dei giovani e delle giovani dell’Isola d’Elba; la diffusione di una sempre più ampia consapevolezza sull’importanza che il mare e gli oceani in generale rivestono nelle nostre vite: sia a livello ambientale che economico e sociale. Il supporto a realtà locali che giorno dopo giorno, con fatica e anche con tanta dedizione e passione, operano a favore delle persone più svantaggiate; La valorizzazione del bello e la crescita di ciascuno di noi tramite l’arte La Fondazione Acqua dell’Elba nasce nel 2022 su iniziativa di Acqua dell’Elba per dare maggiore forza all’impegno da sempre profuso a favore dell’Isola d’Elba con una struttura dedicata, per amplificare l’impatto delle attività sul territorio e contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che la vivono.

La vocazione di Acqua dell’Elba è sempre stata quella di essere non solo un soggetto economico ma anche un attore sociale per la società e il territorio; la Fondazione rappresenta un’evoluzione di tale attitudine, specificatamente avviata per il territorio dell’Isola d’Elba per portare avanti sia singole attività che progetti concreti tra loro interconnessi.

 

Le dichiarazioni in video

La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale

 

La dichiarazione di Marco Landi, vicepresidente del Consiglio regionale

 

La dichiarazione di Fabio Murzi, presidente Fondazione Acqua dell’Elba

 

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana