10 Giugno 2025

Eventi: gli spettacoli di Open City invadono Scandicci

Alla conferenza stampa di presentazione del programma culturale estivo sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli e il consigliere regionale Fausto Merlotti

Comunicato stampa n. 0630
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Musica, arte, teatro, cinema, danza e performance varie a Scandicci, da giugno a settembre. Il programma di Open City estate 2025 è stato presentato in una conferenza stampa al Media Center Sassoli a palazzo del Pegaso con la partecipazione del vicepresidente dell’Assemblea legislativa Stefano Scaramelli, del consigliere regionale Fausto Merlotti e della sindaca di Scandicci Claudia Sereni.

In programma fino al 21 settembre oltre 130 eventi tra teatro, musica, cinema, danza, arte e incontri, che animeranno piazze, giardini e ville con il coinvolgimento di 26 associazioni culturali. Tra gli appuntamenti principali: il palco in Piazza Matteotti con grandi ospiti, la prima edizione dello Scandicci Summerfest al Piazzale della Resistenza, il ritorno dello storico spettacolo Roccu u stortu di Krypton. E ancora: la danza contemporanea del Festival Nutida e l’Arena estiva cinematografica al Pomario del Castello dell’Acciaiolo, la musica elettronica de La Chute, il jazz nelle fattorie, i cori nelle pievi, l’omaggio a Dino Campana con Piero Pelù e Lorella Serni, il teatro per le famiglie di Officina dei Sogni.

“In estate Scandicci con Open City si apre alla cultura e alla musica per questo il Consiglio regionale ha voluto presentare e sostenere questa iniziativa – ha detto il vicepresidente dell’assemblea toscana Stefano Scaramelli – e la serie di proposte dimostrano la serietà del lavoro portato avanti dall’amministrazione locale e dalle associazioni del territorio.”

“Open City estate 2025 è un’occasione importante per coinvolgere tutto il territorio – ha detto il consigliere regionale Fausto Merlotti – dalle principali piazze della città alle Pro Loco, dai circoli alle associazioni. Un programma ricco e articolato che crea valore per la comunità e la città, offrendo una serie di spettacoli adatti a tutte le età, dai più piccoli ai giovani agli adulti.”

“Anche quest’anno Scandicci Open City offre un programma ricchissimo, che abbraccia generi diversi ed è pensato per un pubblico di tutte le età, con eventi gratuiti o a costi accessibili. Vogliamo fare cultura offrendo programmi vari e di qualità, che danno occasioni di incontro e bellezza, pensando anche a chi rimane in città durante l’estate – ha dichiarato la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni –. Facciamo di Scandicci una città viva grazie a una scelta politica precisa: trasformare le strade e le piazze, gli spazi pubblici e quelli privati in una scena a cielo aperto, dove ogni angolo può diventare occasione di spettacolo. La rassegna che inauguriamo

è resa possibile grazie al contributo delle tante compagnie e realtà culturali che hanno scelto, ancora una volta, di essere presenti a Scandicci con proposte di grande valore. A loro va il nostro sentito ringraziamento.”

Tutti i dettagli del programma possono essere consultati sul sito https://www.scandicciopencity.it/

 

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana