5 Giugno 2025

Fondazione Sistema Toscana: parere positivo su programma di attività e bilancio previsionale

Il voto a maggioranza dalla commissione Istruzione e cultura presieduta da Cristina Giachi: “Fondazione dimostra di essere un braccio operativo efficiente e funzionale agli obiettivi di Consiglio regionale e Giunta” 

Comunicato stampa n. 606
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – La commissione Istruzione e cultura presieduta da Cristina Giachi (Pd) ha dato parere positivo a maggioranza sul programma di attività 2025-27 e relativo bilancio previsionale di Fondazione Sistema Toscana.

“Con circa 50 progetti Fondazione Sistema Toscana – ha spiegato la presidente Giachi – si dimostra essere un braccio operativo efficiente e funzionale agli obiettivi di Giunta e Consiglio regionale. Si parla di attività di comunicazione, di elaborazione e di organizzazione di eventi in campo principalmente culturale, ma anche di promozione e valorizzazione del territorio. Numerose anche le attività internazionali che Fondazione segue come la presenza della Regione Toscana all’Expo mondiale di Osaka in Giappone. Grandissimo il contributo di recente alle attività della Quinta commissione seguendo la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino e gli Stati Generali della Cultura”.

“Abbiamo dato parere favorevole – ha proseguito la presidente Giachi – accompagnato dalla raccomandazione che si faccia sempre più ricorso a Fondazione Sistema Toscana che per la conoscenza che ha del funzionamento della Regione e delle dinamiche dell’indirizzo politico si dimostra un partner efficiente ed efficace per le attività, molto più di un partner esterno che non conosce questi enti. Il valore dell’attività istituzionale che svolge deriva dal fatto che oramai Fondazione venga percepita come una parte della Regione. Il volume di attività negli anni è molto cresciuto e i pareri degli organismi deputati sono tutti positivi con alcune raccomandazioni sulla complessità di funzionamento del bilancio e sulla sorveglianza delle spese per il personale. Ogni progetto in più implica infatti il reperimento di risorse umane per realizzarlo, una modalità di funzionamento che irrigidisce la spesa corrente e ne fa assorbire una grande percentuale in spesa per il personale. Un paramento che va tenuto sotto controllo. La maggioranza dei consiglieri ha espresso parere favorevole sulla quantità e la qualità dei progetti svolti da FST auspicandone un sempre maggiore utilizzo”.

A illustrare programma di attività e bilancio previsionale di Fondazione Sistema Toscana è stato il direttore Francesco Palumbo che ha sottolineato “l’aumento costante ogni anno delle iniziative commissionate da Giunta e Consiglio regionale”, aggiungendo che “tra i principali progetti presto ne verrà realizzato uno importantissimo con la partecipazione della Regione Toscana all’Expo mondiale di Osaka nel mese di luglio”. Tra le principali attività di FST il direttore Palumbo ha evidenziato i grandi risultati raggiunti con il sito VisitTuscany. Un portale completamente cambiato e grazie a un sistema digitale integrato è ora possibile la raccolta di un gran numero di dati per la mappatura dei turisti. Il direttore Palumbo ha poi ricordato le tante attività di Fondazione nel campo cinematografico e come agenzia di formazione. Un grande successo è stata anche la partecipazione all’organizzazione del Next Generation Fest 2025 con numeri in crescita e la presenza di oltre 20mila persone. “I nostri asset – ha proseguito il direttore Palumbo – sono comunicazione e informazione, l’organizzazione di eventi, il turismo e il cinema. I numeri del bilancio sono in pareggio, crescono i contributi arrivati anche dal fondo unico del turismo, il totale dei costi della produzione passa dagli 11milioni e 997mila euro del 2024 ai 13milioni e 581mila euro del 2025, sostanzialmente stabile il costo per il personale”. Il direttore Palumbo ha concluso il suo intervento auspicando “l’aumento della pianta organica vista la continua crescita delle attività svolte da Fondazione per la Regione che negli anni sono praticamente raddoppiate”.

 

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana