25 Marzo: Capodanno pisano, gli auguri del presidente del Consiglio regionale
Antonio Mazzeo ha partecipato all’iniziativa in Duomo. “L’inizio di un nuovo anno significa speranza di un mondo migliore, senza conflitti”
Firenze – “Buon Capodanno pisano” dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. “Una ricorrenza che non è solo un modo per raccontare chi siamo stati, la nostra storia, da dove veniamo – ha detto il presidente da piazza dei Miracoli – ma anche per mandare un messaggio di speranza e pace in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Un nuovo inizio è anche la speranza di un anno migliore in un mondo senza conflitti.”
Ricordiamo che secondo la tradizione a Pisa il 25 marzo ricorre il Capodanno in stile pisano, l’arrivo del nuovo anno in occasione dell’Annunciazione alla Vergine Maria dell’incarnazione di Gesù. Esattamente si entra nel nuovo anno quando nella cattedrale un raggio di sole da una finestra della navata centrale illumina dalla parte opposta una mensolina a forma di uovo sul pilastro accanto al celebre pergamo di Giovanni Pisano.
“Abbiamo ricevuto anche quest’anno con un bando aperto decine e decine – ha concluso – di domande da parte di varie associazioni per rivitalizzare questa data, coinvolgendo i ragazzi tramandiamo quei valori verso il futuro”.
Il presidente ha partecipato all’iniziativa in Duomo a fianco del questore Raffaelle Gargiulo e il prefetto Maria Luisa d’Alessandro.
La galleria fotografica