Eventi: presentata la 68° edizione del Palio dei somari
Alla conferenza stampa che presenta il palio di Torrita di Siena sono intervenute le consigliere regionali Cristina Giachi e Elena Rosignoli
Firenze – Al Media Center Sassoli a palazzo del Pegaso in una conferenza stampa per presentare il Palio dei Somari. Sono intervenuti Cristina Giachi presidente commissione cultura, Elena Rosignoli consigliera regionale, Roberto Trabalzini assessore alla Cultura comune di Torrita di Siena, Massimo Bolici presidente Sagra San Giuseppe, Francesco Florio, consigliere della Sagra San Giuseppe.
Dal 15 al 23 marzo 2025, il borgo toscano di Torrita di Siena torna a celebrare la sua tradizione più sentita: il Palio dei Somari. Un evento unico che unisce folklore, passione e un pizzico di imprevedibilità, con i somari come veri protagonisti della corsa. La manifestazione prenderà il via con spettacoli medievali, il sorteggio delle contrade e la presentazione del drappo dipinto da Censini Giuliano. Il momento clou sarà domenica 23 marzo, con la spettacolare corsa che decreterà la contrada vincitrice.
“A Torrita di Siena la rievocazione storica fa ritrovare il paese intorno alla sua tradizione – ha detto Cristina Giachi presidente commissione Cultura – ed è un momento importante per i suoi abitanti. La storia si condensa in un episodio e non è soltanto folklore, ma è ritrovare i sentimenti profondi di una comunità, in Toscana siamo legati a questi episodi di cultura materiale.”
“Il Palio dei somari è la prima rievocazione storica della Val di Chiana Senese che ricordo è la capitale toscana della cultura – ha detto la consigliera regionale Elena Rosignoli – ed è una manifestazione che si svolge da molti anni. In questa occasione c’è un sentimento di recupero della tradizione e un sentire comune che riporta nel medio evo i suoi abitanti e i turisti che visitano il paese.”
“Una festa che appartiene alla tradizione della Val di Chiana – ha detto Roberto Trabalzini assessore alla cultura del comune di Torrita di Siena – e riesce ad unire anziani e bambini. Il centro storico si veste a festa e siamo orgogliosi, come amministrazione, di collaborare con l’associazione San Giuseppe che organizza l’evento.”
“Ci sarà un bellissimo corteo storico e le specialità enogastronomiche – ha detto Massimo Bolici presidente della Sagra di San Giuseppe – con la presenza di oltre 180 figuranti, un’occasione veramente da non perdere.”
“Una festa con l’introduzione di sempre nuovi giochi per rendere più divertente la festa – ha detto Francesco Florio responsabile della parte social – e per coinvolgere in modo sempre più forte i partecipanti. Saranno veramente giorni di festa per tutti coloro che prendono parte alla nostra iniziativa.”
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione della presidente della commissione Cultura, Cristina Giachi
La dichiarazione della consigliera regionale Elena Rosignoli
La dichiarazione di Roberto Trabalzini, assessore Cultura Torrita di Siena
La dichiarazione di Massimo Bolici, presidente dell’associazione ‘Sagra San Giuseppe’
La dichiarazione di Francesco Florio, consigliere dell’associazione ‘Sagra San Giuseppe’


















