Regione: Bilancio 2025-2027, depositata mole di odg collegati e di emendamenti
Iniziato il dibattito dopo l’illustrazione e la presentazione degli emendamenti del presidente Giani
Firenze – Nel pomeriggio di oggi è iniziato il dibattito sul pacchetto di norme che compongono la Manovra finanziaria della Regione (Bilancio di previsione 2025-2027, Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale 2025, Legge di stabilità per l’anno 2025 e Collegato alla legge di stabilità per l’anno 2025), sulla quale non è ancora possibile prevedere il momento del voto.
In mattinata il pacchetto delle norme era stato illustrato in Aula dal presidente della commissione Bilancio, Giacomo Bugliani (Pd), cui era seguito l’intervento del presidente della Regione, Eugenio Giani, per la presentazione di un pacchetto di emendamenti a sua firma (le informazioni sono consultabili a questo link: https://shorturl.at/0mB2S ).
Al termine della seduta mattutina la commissione Bilancio si è poi riunita per esaminare l’ammissibilità dei tanti emendamenti presentati dalle forze politiche che siedono sui banchi del Consiglio regionale. Alla ripresa dei lavori d’Aula del pomeriggio, la Commissione non aveva ancora concluso i lavori ed è stata calendarizzata una nuova riunione al termine dei lavori pomeridiani del Consiglio.
Oltre ai tantissimi emendamenti, è già stati depositata una mole di ordini del giorno collegati ai vari provvedimenti, il che fa prevedere tempi lunghi prima di arrivare al voto finale sul pacchetto della Manovra.
I lavori del Consiglio regionale, dopo la sospensione serale, riprenderanno in sessione notturna per la prosecuzione del dibattito.
La registrazione degli interventi dei consiglieri regionali che si sono susseguiti nel corso del dibattito in Aula possono essere ascoltati qui.




