Istituzioni: Conferenza Assemblee legislative, Scaramelli a Roma per il trentennale
Il vicepresidente del Consiglio regionale ha preso parte alla cerimonia in rappresentanza della Toscana, alla presenza del presidente della Repubblica. “Un onore essere qui. I territori devono diventare protagonisti del cambiamento”
Firenze – È stato il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefano Scaramelli, a rappresentare la Toscana in occasione della cerimonia organizzata a Roma per il trentennale della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. L’incontro si è tenuto nella sala della Regina di Montecitorio, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Scaramelli è stato incaricato a rappresentare l’Assemblea toscana dal presidente Antonio Mazzeo, in questi giorni a San Francisco con la delegazione della Regione Toscana nella Silicon Valley.
I lavori sono stati introdotti dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Hanno, quindi, preso la parola il presidente del Comitato europeo delle Regioni Vasco Alves Cordeiro (in videomessaggio); Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e vice presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio e coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
“È stato un onore poter rappresentare il Consiglio regionale della Toscana al cospetto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella”, ha dichiarato Stefano Scaramelli. “I territori possono e devono essere protagonisti del cambiamento per provare a migliorare la vita dei cittadini. Per le celebrazioni dei 30 anni della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative, le Regioni hanno ribadito l’importanza del ruolo legislativo delle proprie assemblee e della conoscenza delle peculiarità e delle specifiche condizioni di ogni territorio”, ha concluso il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana.
La dichiarazione in video
La dichiarazione di Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana