24 Gennaio 2022

Mostre: ‘Campioni nella memoria’, fotografie per non dimenticare

La mostra fotografica, unica in Italia del suo genere, si inaugura domani, martedì 25 gennaio alle 16, nello spazio Expo di palazzo del Pegaso. Intervengono il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Scaramelli, il consigliere Andrea Vannucci e, con un video messaggio, il presidente Antonio Mazzeo

Comunicato stampa n. 0045
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – ‘Campioni nella memoria’ è una mostra fotografica unica nel suo genere in Italia, che racconta le tantissime storie di atleti, strappati dalla loro vita quotidiana e deportati nei campi di concentramento. È il primo degli eventi che in questi giorni il Consiglio regionale dedica alle celebrazioni del Giorno della memoria.

La mostra sarà inaugurata domani, martedì 25 gennai alle 16, nello spazio espositivo C.A. Ciampi, nel palazzo del Pegaso, in via de’ Pucci 16. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, impegnato a Roma per l’elezione del presidente della Repubblica, interverrà con un video messaggio di saluti. Porteranno i saluti il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Scaramelli, il presidente dell’Unione nazionale veterani dello sport – sezione “O.Gelli“ di Firenze, Ugo Ercoli.

Gli interventi sono affidati al consigliere regionale Andrea Vannucci, a Barbara Trevisan, curatrice della mostra, Gherardo Bonini, del comitato scientifico dell’Unione nazionale veterani dello sport – sezione “O.Gelli“ di Firenze, e Paolo Allegretti, responsabile attività culturali e di ricerca della Unione e membro della Società Italiana di storia dello sport.

La mostra proseguirà fino al 31 gennaio con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

L’accesso all’iniziativa è gratuito e sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Sarà necessario esibire la certificazione verde Covid 19 “Green pass rafforzato”, come stabilito dalle disposizioni vigenti.

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana