12 Novembre 2024

Riconoscimenti: premiato il Centro Sub Alto Tirreno di Massa

La targa consegnata dal presidente del Consiglio regionale Mazzeo per la vittoria del campionato nazionale di fotografia subacquea nelle edizioni 2022, 2023, 2024 e per gli oltre quarant’anni di attività sociale ed educativa sul territorio

Comunicato stampa n. 1141
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Il Consiglio regionale della Toscana ha conferito una targa al Centro Sub Alto Tirreno di Massa, per l’eccellenza tecnica e la dedizione sportiva, culminate nel titolo di campioni d’Italia di fotografia subacquea nelle edizioni 2022, 2023, 2024 e per i suoi oltre 40 anni di attività sociale ed educativa sul territorio.

A consegnare il riconoscimento al presidente del Centro Sub Paolo Scalfo, nella sala Fanfani di Palazzo del Pegaso il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo accompagnato dai consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli e Giacomo Bugliani. Era presenti anche il consigliere e membro dell’Ufficio di presidenza Diego Petrucci e i sindaci di Massa Francesco Persiani e di Lastra a Signa Emanuele Caporaso.

Il presidente Mazzeo ha sottolineato come le fotografie scattate sott’acqua “siano il modo migliore per portare in alto il nome della Toscana attraverso una serie di immagini uniche che avremo modo di apprezzare tutti in una bellissima mostra che faremo il prossimo anno in Consiglio regionale. Vincere per tre anni non è semplice, ma fate in modo che questo sia un punto di partenza per fare sempre meglio. Avete non solo il merito di avere fatto appassionare tante persone, ma anche di portare avanti importanti messaggi per la difesa dell’ambiente. Un pianeta sostenibile e un mare pulito sono priorità che portiamo avanti anche come Regione”.

Il presidente Mazzeo ha anche messo in evidenza l’importante attività sociale svolta dal Centro Sub Alto Tirreno di Massa come ha fatto il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, che ha proposto all’Ufficio di presidenza l’assegnazione di un riconoscimento “più che meritato”. “Siete un valore aggiunto per il territorio – ha proseguito – e attività come la vostra durano nel tempo perché c’è un valore. Coltivate una passione e siete polifunzionali svolgendo un’attività sociale fondamentale per la comunità. Attività che vanno dalla protezione civile, alla divulgazione con un museo del Mare visitato ogni anno da tante scuole. Un ringraziamento particolare va ai fotografi sub che hanno vinto il campionato italiano. Guardate cose in profondità e sapere scegliere le migliori da fotografare”.

Come consigliere regionale eletto a Massa Giacomo Bugliani ha detto che “è un vero orgoglio portare un pezzo del territorio che rappresenta nella sede dell’Assemblea legislativa dove si celebra l’intera comunità Toscana. Il Centro Sub Alto Tirreno è una realtà forte non soltanto di carattere sportivo ma anche sociale, con tante attività apprezzate da tutta la comunità e dopo 40 anni è anche una realtà consolidata. Una realtà che oggi viene riconosciuta non solo per i grandi successi nella fotografia subacquea, ma anche per l’alto valore culturale che esercita e la funzione didattica che svolge nel territorio”.

A ricevere il premio il presidente Paolo Scalfo: “Sono orgoglioso di rappresentare il Centro Sub Alto Tirreno di Massa. I ragazzi sono molto bravi e la nostra è una storia che parte da lontano. Il Centro Sub esiste da oltre 40 anni e abbiamo creato una scuola. Qui festeggiamo i nostri ultimi tre anni che sono culminati in tre titoli italiani, ma abbiamo collezionato anche tanti altri titoli molto importanti sia nei campionati individuali che societari. Ho l’orgoglio di rappresentare una comunità straordinaria e sono 40 anni che facciamo cultura del mare. Abbiamo seicento iscritti e ogni anno migliaia di bambini visitano la nostra mostra permanente. Per noi sono fondamentali anche l’attività sociale e il volontariato che si concretizza anche in tanti interventi di protezione civile in mare”.

Ha partecipato alla cerimonia il presidente del settore delle attività subacquee e nuoto pinnato della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) Carlo Allegrini: “I vostri risultati nelle discipline che rappresento ci danno forza e orgoglio. I ragazzi del Centro Sub Alto Tirreno vincono da anni medaglie anche a livello mondiale. Si tratta di artisti e atleti che vedono quello che noi non vediamo”.

I proprio i campioni nazionali di foto subacquea Francesco Visintin e Stefano Cerbai, emozionati e soddisfatti per il riconoscimento ricevuto, hanno concluso la cerimonia mostrando ai partecipanti gli scatti subacquei che hanno portato prima a due secondi posti nei campionati italiani del 2020 e del 2021 e poi alle tre vittorie consecutive nei campionati del 2022, 2023 e 2024.

 

Le dichiarazioni in video

La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale

 

La dichiarazione di Vincenzo Ceccarelli, consigliere regionale

 

La dichiarazione di Giacomo Bugliani, consigliere regionale

 

La dichiarazione di Carlo Allegrini, presidente settore attività subacquee e nuoto pinnato della Fipsas

 

La dichiarazione di Paolo Scalfo, presidente Centro Sub Alto Tirreno di Massa

 

La dichiarazione di Francesco Visentin, campione nazionale di foto subacquea

 

La dichiarazione di Stefano Cerbai, campione nazionale di foto subacquea

 

La galleria fotografica

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana