Convegno: ‘Gli occhi della ragione’ per ricordare la figura di Mario Battisti
Intervengono all’iniziativa il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il vicepresidente Marco Casucci
Firenze – Si svolgerà martedì 22 ottobre alle ore 16.30 in sala Fanfani a palazzo del Pegaso in via Cavour,4 il convegno “Gli occhi della ragione. Badia Prataglia, 13 aprile 1944”.
Sono previsti i saluti di Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale e di Marco Casucci vicepresidente. A seguire gli interventi di Federico Lorenzoni sindaco di Poppi e presidente Unione Comuni Montani del Casentino, di Pier Angelo Bonazzoli Banca della Memoria del Casentino, di Paolo Romanelli autore della ricerca su Mario Battisti, di Andreina Battisti figlia di Mario Battisti.
La finalità del convegno è quella di onorare la memoria della guardia forestale Mario Battisti che nel 1944, con coraggio e senso del dovere, bloccò i nazisti dal compimento di una strage. Il coraggio e l’altruismo di Battisti furono decisivi per evitare una strage di civili come avvenne tristemente nella stessa giornata a Vallucciole e in altre località casentinesi per le strategie di sangue e dolore messe in atto dalle divisioni naziste.
L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.