Eventi: Mathildis, a Pontasserchio viaggio nel Medioevo
La prima edizione della festa medievale ispirata a Matilde di Canossa, sabato 19 ottobre dalle 15 nel Comune di San Giuliano Terme: combattimenti e duelli, falconeria, spettacoli di acrobazia ed equilibrismo, giochi di fuoco, laboratori di conio della moneta e di pittura antica, tiro con l’arco e scuola d’arme
Firenze – Viaggio nel Medioevo, ispirato a Matilde di Canossa (1046-1115), a Pontasserchio. Sabato 19 ottobre dalle 15, il borgo si trasformerà in un villaggio medievale con la prima edizione, nel comune di San Giuliano Terme (Pisa), di “Mathildis – Festa Medievale”. I visitatori potranno assistere, in ambienti storici ricostruiti, a scene di vita dell’XI secolo e antichi mestieri, combattimenti e duelli, falconeria, spettacoli di acrobazia ed equilibrismo, giochi di fuoco e mercato d’epoca, laboratori di conio della moneta e di pittura antica, ma anche di tiro con l’arco e scuola d’arme.
“E’ importante far partire un’iniziativa nuova come questa, che riconosce le radici e l’identità di un territorio e che lo fa attraverso la figura di Matilde di Canossa, vissuta nel suo castello a Pappiana – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo. – Con questa festa si rappresenta il ricordo di un territorio, della sua storia e dei suoi valori ma che guarda anche ai prossimi anni. Queste iniziative servono per fare memoria, per attirare tanti ragazzi a conoscere le identità del luogo territorio e diventano anche una vetrina per le attività commerciali della zona”.
Nel pomeriggio, al parco della Pace sarà possibile visitare il villaggio medievale e scoprire scene di vita dell’epoca, combattimenti e duelli, assistere a dimostrazioni di falconeria, spettacoli di acrobazia, equilibrismo e fuoco, giochi e mercato medievale, laboratori didattici di conio della moneta e di pittura antica, ma anche di tiro con l’arco e scuola d’arme. Alle 17 dal Teatro Rossini partirà il corteo storico che proseguirà lungo via Veneto e fino parco della Pace. La serata si concluderà con una cena medievale.
“Mathildis non è solo una festa – ha detto il sindaco Matteo Cecchelli – ma un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta delle nostre radici storiche. E’ un evento che unisce divertimento e cultura, offrendo ai cittadini e ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e vivere un’esperienza coinvolgente ed educativa”.
“Oltre a rievocare un momento storico curiamo anche l’aspetto del turismo – aggiunge Angela Pisano, assessora alla Cultura – la manifestazione è, infatti, un’attrattiva per far partecipare i cittadini”. Pisano ha ricordato che la festa nasce dall’importante lavoro di coprogettazione tra l’associazione Antitesi, l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme e le associazioni del territorio di San Giuliano Terme, come gli Arcieri della Rocca di San Paolino di Ripafratta, l’Associazione Pontasserchio e Dintorni, l’Associazione Bagni Crea, la Parrocchia San Michele di Pontasserchio, la Casa del Popolo di Pontasserchio, le Associazioni teatrali Il Gabbiano e La Compagnia di Nerino.
Martina Favilla, direttrice artistica di Antitesi Teatro Circo, che ha curato l’organizzazione dell’evento ha concluso: “L’iniziativa, se pur alla sua prima edizione in questo territorio, è stata accolta con entusiasmo sia dall’amministrazione comunale di San Giuliano Terme, sia dalla popolazione e dalle associazioni locali, inoltre ha avuto il riconoscimento del Consiglio Regionale della Toscana e del Ministero della Cultura”.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito: www.antitesiteatrocirco.it.
La galleria delle foto
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo
Le parole del sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli
La dichiarazione dell’assessore alla cultura di San Giuliano Terme Angela Pisano
Le parole di Martina Favilla, direttrice artistica di Antitesi Teatro Circo