1 Ottobre 2024

Eventi: dal 10 al 13 ottobre a Certaldo c’è Boccaccesca

La ventiseiesima edizione presentata nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso

Comunicato stampa n. 0955
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con Boccaccesca giunta alla ventiseiesima edizione. La rassegna enogastronomica, che si svolgerà a Certaldo dal 10 al 13 ottobre, è stata presentata a palazzo del Pegaso.

Per il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo “si tratta di un’iniziativa che da ventisei anni fa più bella la Toscana. Da Certaldo parte un invito a vivere un buon autunno. È la rappresentazione attraverso il cibo dell’identità culturale di un territorio. Si tratta di un lavoro portato avanti da tanti anni con impegno, passione e dedizione. È un’iniziativa cresciuta con il tempo che già quando è nata era qualcosa di unico e innovativo. La bellezza di Certaldo e la sua capacità di sapere attirare turisti da tutto il mondo la rende ancora più bella”.

A rappresentare il territorio il consigliere regionale Enrico Sostegni: “Certaldo Alta è conservata in maniera perfetta. È una realtà viva, con attività e che merita una visita. Nell’occasione di Boccaccesca ci aiuta a vivere al meglio anche l’enogastronomia toscana, con il suo vino e i suoi prodotti tipici. C’è spazio per i paesi gemellati con Certaldo. Ci sono poi momenti dedicati ai bambini e al divertimento e per gli appassionati un ricco mercatino dell’artigianato”.

Giovanni Campatelli è da giugno il nuovo sindaco di Certaldo: “La nostra parola d’ordine è la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. Un dovere imposto dalla Costituzione e dal nostro Statuto comunale e Boccaccesca è nata con questo obiettivo. Il borgo Alto di Certaldo è sicuramente uno degli ambienti più belli della Toscana e un grande patrimonio paesaggistico da vivere e valorizzare come la Val d’Elsa”.

L’assessore al Commercio e allo sviluppo economico Simone Scardigli ha voluto ringraziare chi investe in Boccaccesca e ci ha sempre creduto. “Cultura, arte e gusto – ha aggiunto – sono un grande connubio e il nostro obiettivo è quello di tenere attivati i 5 sensi. Nella quattro giorni di Boccaccesca ci saranno laboratori per i più piccoli, le nostre eccellenze enogastronomiche, ma anche i prodotti offerti dalle tante realtà che sono gemellate con Certaldo”.

“È il terzo anno che partecipiamo all’organizzazione”. Ha spiegato Franco Brogi, presidente Fiepet Confesercenti di Firenze. “La scorsa è stata un’edizione da record con più di 10mila presenze durante la manifestazione e siamo orgogliosi di avere coinvolto 50 espositori in questa nuova avventura. Boccaccesca è unica e va oltre la moda dello street food puntando tutto sulla qualità dei suoi prodotti”.

Direttore artistico e vera anima di Boccaccesca da ventisei anni è Claudia Palmieri: “La novità di quest’anno è che musica e spettacoli si svolgeranno per le strade. Un connubio vincente con i prodotti della nostra enogastronomia. Ci saranno tanti espositori, anche con prodotti molto ricercati, e i nostri cuochi hanno fatto a gara per partecipare”. Claudia Palmieri ha chiuso il suo intervento annunciando che quest’anno il premio Boccaccesca andrà a Maura Latini presidente di Coop Italia.

Le dichiarazioni in video

 

La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale

 

La dichiarazione di Enrico Sostegni, consigliere regionale

 

La dichiarazione di Giovanni Campatelli, sindaco di Certaldo

 

La dichiarazione di Simone Scardigli, assessore al Commercio del Comune di Certaldo

 

La dichiarazione di Claudia Palmieri, direttrice artistica di Boccaccesca

 

La dichiarazione di Franco Brogi, presidente Fiepet Confesercenti di Firenze

 

La galleria delle foto

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana