Istituzioni: scambio di auguri in Consiglio regionale
In Auditorium Giovanni Spadolini, a palazzo del Pegaso, i presidenti del Consiglio regionale e della Giunta, Antonio Mazzeo ed Eugenio Giani, si sono rivolti all’intera Toscana
di Paola Scuffi
Firenze – In Auditorium Giovanni Spadolini, a palazzo del Pegaso, di fronte ad autorità civili, militari e religiose, insieme a dipendenti e rappresentanti della società, si è svolto oggi – martedì 21 dicembre – il tradizionale scambio di auguri di Buone Feste, con i presidenti del Consiglio e della Giunta Regionale, Antonio Mazzeo ed Eugenio Giani.
“Che sia un inizio d’anno diverso da quello che abbiamo appena concluso, un anno di speranza, un anno vero di ripartenza; abbiamo vissuto mesi difficili, ma consentitemi di dire che sono orgoglioso dei nostri medici, del nostro personale sanitario, ma anche dei cittadini toscani che hanno creduto nella scienza e nei vaccini”. Con queste parole, il presidente dell’Assemblea Mazzeo ha abbracciato tutta la Toscana: “E’ chiaro, ora è il tempo di ripartire, provando a mantenere quelle regole che ci hanno accompagnato; non è facile ma continuiamo in questa direzione, stiamo vicino alla nostre famiglie e guardiamo con ottimismo al futuro”, ha sottolineato. “Come Regione, grazie anche all’impegno del presidente Giani, abbiamo superato questo momento meglio di i: con il tasso di vaccinazione più alto d’Italia, rafforzando la sanità pubblica. E’ evidente – ha concluso – che ci troviamo di fronte ad una pandemia che non tende a finire, ma avendo lavorato bene e costruito le condizioni per gestire l’emergenza sanitaria, guardiamo al domani con speranza”.
Un augurio particolare, accompagnato dalle congratulazioni, Mazzeo ha rivolto a Samuele Cannas, lo studente della Scuola Superiore Sant’Anna, che a soli 25 anni ha conseguito la sua sesta laurea. “Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, le lauree in Biotecnologie e Ingegneria Biomedica, la magistrale in Biotecnologie e la laurea in pianoforte al conservatorio, ieri con la licenza magistrale del Sant’Anna ha conseguito il suo ultimo e sesto titolo di studio, tutti con lode – ha ricordato Mazzeo. – Ora Samuele ha un sogno più grande e straordinario da realizzare: diventare chirurgo e attraverso la robotica applicata e le biotecnologie, per poter curare i tumori al pancreas e al fegato. A lui l’augurio di farcela, per contribuire a migliorare la qualità della sanità della Toscana”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, gli auguri del Governatore: “I migliori auguri per il 2022 a tutti i cittadini, a tutti coloro che vivono come comunità la regione più attrattiva del mondo”. Giani non ha mancato di soffermarsi anche sull’emergenza sanitaria: “Siamo orgogliosi del nostro sistema, nel 2021 abbiamo fatto quasi 7 milioni di vaccinazioni e la Toscana è la regione più vaccinata d’Italia, con una copertura dell’84 per cento. E’ importante continuare su questa strada, rinnovo l’invito a vaccinarsi, un gesto per se stessi e la comunità”.
I video
Gli auguri di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale
Gli auguri di Eugenio Giani, presidente della Regione




