10 Luglio 2024

Cultura: via libera al bilancio d’esercizio 2023 della Fondazione Sistema Toscana

Approvato a maggioranza dall’Aula con il voto contrario dei gruppi di opposizione

Comunicato stampa n. 0714
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – L’Aula del Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proposta di delibera che dà il via libera al bilancio di esercizio 2023 di Fondazione Sistema Toscana. Hanno votato a favore Partito democratico e Italia Viva, contrari i gruppi consiliari di opposizione.

Nell’illustrare il provvedimento la presidente della commissione Cultura Cristina Giachi (Pd) ha spiegato che “il bilancio mostra dati in netto miglioramento rispetto agli anni passati, è stato mantenuto il valore della produzione e anzi si nota un incremento del valore di ricavo”. Anche per le trattative con i lavoratori sono in atto interlocuzioni positive che dovrebbero portare a breve alla firma dell’accordo.

I dati nel dettaglio: il 2023 di Fondazione Sistema Toscana si è chiuso con un utile netto di esercizio di 109mila e 255 euro. I costi del personale subiscono, complessivamente, un leggero decremento, passando dai 3.973.767 euro del 2022 a 3.941.860 del 2023. Con una diminuzione che deriva essenzialmente da un minor carico contributivo e un minor accantonamento a TFR. 78 i lavoratori in incremento di 3 unità rispetto al 2022. In merito alla tipologia di contratto, 11 sono in staff leasing, 3 a tempo determinato e 64 a tempo indeterminato.

 Sul versante dei ricavi, si conferma la piena centralità di Regione Toscana, la quale concorre di anno in anno in modo sempre più cospicuo al volume delle attività. Rispetto a un valore della produzione pari a 11milioni 500mila e 136 euro, i contributi regionali assegnati tramite DGR o provenienti da altre Agenzie regionali nel 2023 per la realizzazione del Programma delle Attività incidono per un valore superiore all’80%. Sul fronte dei costi, si registra una stabilità relativa alle spese di funzionamento, e una notevole capacità nel portare a buon fine le risorse regionali assegnate.

Sono cinque le principali aree di attività di Fondazione Sistema Toscana: tecnologie digitali per la valorizzazione della cultura, ricerca, società dell’informazione; promozione dell’integrazione fra offerta culturale e offerta turistica; promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo e delle iniziative educative e formative; attività di film commission e promozione dell’identità toscana e sviluppo delle politiche giovanili e dei diritti.

(testo a cura di Cecilia Meli ed Emmanuel Milano)

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana