Ambiente: Lamma, ok del Consiglio alle modifiche dello Statuto
L’Aula di palazzo del Pegaso ha approvato la delibera a maggioranza, con 23 voti a favore (Pd e Iv) e 8 astenuti (Lega, FdI, M5S e Gruppo misto merito e lealtà)
di Paola Scuffi
Firenze – Un provvedimento per modificare lo Statuto del Consorzio Lamma che, ai sensi della legge regionale istitutiva dello stesso, prevedeva che eventuali modifiche della convenzione e dello Statuto fossero approvate dal Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, previo parere favorevole dell’assemblea dei soci.
L’aula di Palazzo del Pegaso si è espressa a maggioranza: 23 voti a favore (Pd e Iv) e 8 astenuti (Lega, FdI, M5S e Gruppo misto merito e lealtà).
Come illustrato dalla presidente della commissione Territorio, ambiente, mobilità e infrastrutture, la modifica riguarda gli articoli 9 e 26. Il primo prevede la fissazione della durata del Consorzio al 31 dicembre 2050. Il Consorzio è stato istituito nel 2007, prevedendo una durata di 20 anni; la sua durata scadrebbe quindi nel 2027. La previsione di una maggior durata si è resa necessaria ai fini di una programmazione delle attività per le annualità successive.
Il secondo consegue alla previsione della possibilità di un aumento del contributo ordinario da parte della Regione, motivato dalla lievitazione dei costi del TIX -Tuscany Internet Exchange. La versione vigente dello Statuto prevede che la Regione possa erogare un contributo massimo di euro 2.000.000, definito mediante legge di bilancio, il cui limite – con l’atto in questione – viene portato a euro 3.000.000.
L’Assemblea dei Soci del Consorzio LaMMa in data 24 aprile 2024 ha espresso parere favorevole alla proposta di modifica dello Statuto.
———————————————————————————————————————————–
Il TIX – Tuscany Internet eXchange nasce nel 2002 come progetto sperimentale della Regione Toscana, per creare un centro servizi e centro tecnico di supporto per gli oltre 400 soggetti pubblici costituenti la Rete Telematica Regionale Toscana, e per creare un punto di interscambio tra le reti degli operatori Internet commerciali (Internet Service Provider) e le reti della Pubblica Amministrazione.
Dalla sua realizzazione, il TIX ha superato con successo la fase sperimentale iniziale e si è andato affermando come una solida realtà in Toscana, strategica all’interno del sistema digitale della Pubblica Amministrazione ed una risorsa unica per il territorio.
Nel 2011, a scadenza del precedente appalto, nasce il TIX 2.0, ubicato presso una sede logistica attrezzata, appositamente acquistata dalla Regione Toscana.
A partire dal 2019 tutti i servizi di progettazione, realizzazione e gestione del Sistema Cloud Toscana sono affidati al R.T.I. composto da: Telecom Italia (mandataria) e Enterprise Services Italia s.r.l., IBM Italia s.p.a., Lutech s.p.a., Dedalus Italia s.p.a. (mandanti).
Il contratto quadro stipulato con il R.T.I. ha validità 60 mesi, dalla data di avvio dell’esecuzione, e termina il 2 ottobre 2024.
———————————–
NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 che saranno valide fino alla conclusione dei ballottaggi del 23 e 24 giugno 2024




