10 Aprile 2024

Edilizia residenziale pubblica: respinta proposta di legge di Fratelli d’Italia

L’atto, a firma dei consiglieri Diego Petrucci e Francesco Torselli, era finalizzato a rinnovare e ad estendere il patrimonio Erp

Comunicato stampa n. 440
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – L’Aula di palazzo del Pegaso non ha approvato, con 20 voti contrari (Pd) e 13 voti a favore (Lega, FdI, Forza Italia) una proposta di legge, a firma dei consiglieri di Fratelli d’Italia Diego Petrucci e Francesco Torselli, finalizzata a rinnovare ed estendere il patrimonio Erp. L’atto prevedeva, una tantum, la possibilità di riscatto del 10 per cento degli alloggi disponibili – un patrimonio di quasi 50mila unità – investendo il ricavato per la realizzazione o l’acquisto di nuovi alloggi e per la manutenzione straordinaria dei vecchi, tra adeguamento impiantistico, consolidamento statico ed efficientamento energetico.

Come ricordato a inizio dibattito da Enrico Sostegni, il Partito democratico, come già in commissione Sanità e politiche sociali, avrebbe espresso anche in Aula voto contrario.

Per il capogruppo Francesco Torselli (FdI) la “cura” è diametralmente opposta da quella della maggioranza: l’unica soluzione è portare le famiglie ad essere proprietarie dei propri alloggi, quindi “renderle libere, perché la casa non è un bisogno temporaneo delle persone”. Sulla stessa lunghezza d’onda Diego Petrucci (FdI): “Volevamo dare una mano alla maggioranza, esercitando la democrazia con approccio propositivo”. Secondo Vincenzo Ceccarelli (Pd): “il consigliere Torselli avrebbe ragione se avessimo di fronte a noi un quadro stabile, ma così non è e gli alloggi non possono essere ceduti in maniera indiscriminata”; da qui l’unica soluzione: “un grande piano casa, per risolvere i problemi di oggi e di domani”. Giovanni Galli (Lega) ha invece invitato a riflettere sulla bontà di tante proposte, senza alzare l’asticella e chiamare in causa il Governo centrale: “Abbiamo opportunità e strumenti per rispondere ai bisogni del territorio”.

Il consigliere Marco Stella (Forza Italia) ha annunciato l’appoggio alla proposta di legge di Fratelli d’Italia: “Voterò a favore perché condivido un punto: il principio di libertà. Poi, dovremo decidere quale approccio si debba avere: l’edilizia residenziale pubblica non è più sostenibile, i canoni non coprono il costo di manutenzione, il tema è questo. Il 60 per cento del costo complessivo lo paga la fiscalità generale. Serve un dibattito serio anche sulla morosità. Dovremmo porci il tema di migliorare la vita di chi vive negli alloggi Erp e anche di coloro che non riescono ad accedervi”.

 

(testo a cura di Paola Scuffi e Sandro Bartoli)

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana