La Cucina Toscana è d’oro: Antonio Mazzeo premia i giovani cuochi Campioni d’Italia
Il Consiglio regionale oggi ha accolto a Palazzo del Pegaso le giovani promesse dello Junior Team dell’Unione Regionale dei Cuochi della Toscana che hanno vinto la medaglia d’oro ai Campionati della Cucina Italiana 2024 della Federazione Italiana Cuochi.
Dopo il successo ai Campionati della Cucina Italiana 2023 questo risultato conferma l’Unione Regionale Cuochi della Toscana – presieduta dallo chef Roberto Lodovichi – come ambasciatrice dell’arte culinaria, del gusto e dell’identità toscana in Italia e nel mondo, e fucina di nuovi talenti.
Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, insieme ai consiglieri regionali Lucia De Robertis e Vincenzo Ceccarelli hanno consegnato loro il riconoscimento del Consiglio regionale per aver primeggiato nella più importante manifestazione culinaria nazionale, promossa dalla FIC – Federazione Italiana Cuochi a “Beer & Food Attraction” a Rimini lo scorso febbraio e per aver formato una nuova generazione di chef, che ogni giorno con professionalità, passione e creatività valorizza i prodotti e le tradizioni toscane, facendo di ogni piatto un capolavoro.
I veri vincitori sono le studentesse e gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Montecatini, protagonisti di questa giornata e della sfida dei Campionati della Cucina Italiana. I giovani cuochi toscani capitanati dallo chef Tommaso Monaci, classe 1999, hanno trionfato su tutti con un menu moderno ispirato ai piatti della tradizione, che li ha portati a vincere anche il primo premio assoluto nei campionati di cucina.