7 Dicembre 2021

Scarcerazione Zaki: il Consiglio regionale accoglie notizia con un applauso

L’annuncio del presidente Antonio Mazzeo all’Aula durante la seduta di questa mattina: “La mobilitazione delle istituzioni e di centinaia di migliaia di cittadini ha contribuito a velocizzare la conclusione di una situazione che era diventata insostenibile per un Paese civile. Spero che Zaki possa tornare presto in Italia da uomo libero”

Comunicato stampa n. 1323
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Il Consiglio regionale della Toscana saluta con un applauso caloroso la notizia della imminente scarcerazione di Patrick Zaki. È il presidente dell’Assemblea, Antonio Mazzeo, ad annunciare all’Aula la notizia che presto lo studente egiziano dell’Università di Bologna, incarcerato in Egitto da quasi due anni, potrà uscire dal carcere.

“Pochi muniti fa, è giunta la notizia che Patrick Zaki sarà scarcerato, anche se la vicenda giudiziaria e la sua assoluzione restano un capitolo aperto. È comunque un primo passo importante di cui gioire, anche se non dobbiamo abbassare il livello di attenzione  – ha aggiunto poi il presidente a margine dei lavori –. Penso che la mobilitazione di ciascuno di noi, delle istituzioni tutte, abbia contribuito a velocizzare una situazione che era davvero diventata insostenibile per un Paese civile”. Mazzeo si dice “contento che ognuno nel suo piccolo abbia fatto la sua parte come centinaia di migliaia di cittadini nel nostro Paese” ed esprime “la speranza che Zaki possa presto rientrare in Italia, da uomo libero, per completare i suoi studi”.

 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana