Dantini in Toscana: a Poppi centro storico chiuso al traffico per l’ultimo appuntamento
Si chiude domani, sabato 4 dicembre, il progetto realizzato da ‘Venti Lucenti’ in collaborazione con il Consiglio regionale. Alle 10 sfilata dei bambini, seguono l’apertura dei mercatini di Natale, stand gastronomici a cura della Pro Loco e due rappresentazioni dello spettacolo Dante Lirico Game. Parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e i consiglieri regionali Marco Casucci e Vincenzo Ceccarelli
di Cecilia Meli
Firenze – Poppi (Ar) chiude il centro storico al traffico veicolare per l’appuntamento finale di ‘Dantini in Toscana’, il progetto realizzato dall’Associazione ‘Venti Lucenti’ in collaborazione con il Consiglio regionale della Toscana che rientra nelle iniziative organizzate dal Consiglio regionale per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante.
Dopo Monteroni d’Arbia (Siena), Gavorrano (Grosseto), Cantagallo (Prato) e Castagneto Carducci (Livorno), la manifestazione inizierà alle 10 con la partenza della sfilata degli alunni della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Statale Poppi dalla Porta Santi di Cascese. Lungo il percorso, esibizione di studentesse e studenti del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado, seguono, alle 10.30, l’apertura dei mercatini di Natale e alle 12 stand gastronomici a cura della Pro Loco Centro Storico di Poppi. Alle 11 e alle 14 le rappresentazioni dello spettacolo Dante Lirico Game presso il Castello di Poppi.
Parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e i consiglieri regionali Marco Casucci e Vincenzo Ceccarelli.
Con quelli di domani, saranno in tutto 500 i bambini protagonisti (100 per ogni comune della Toscana in cui l’evento è stato organizzato) che sfilano vestiti da Dante per celebrare la figura del Sommo Poeta.
Il progetto, promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con i Comuni che ospiteranno l’iniziativa, è ideato e realizzato dall’associazione culturale “Venti Lucenti” in collaborazione con l’Ufficio scolastico toscano, e vede la collaborazione anche del teatro del Maggio Musicale fiorentino. Due i momenti della performance collettiva: una sfilata per le vie cittadine degli studenti vestiti da Dante, insieme alle famiglie e alle insegnanti e, a seguire, la visione partecipata dello spettacolo Dante Lirico Game, che svela ai ragazzi chi era Dante e che cosa rappresenta oggi .
La finalità di ‘Dantini in Toscana’ è di avvicinare i bambini, le famiglie e le realtà territoriali alla figura di Dante Alighieri nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte e farlo attraverso la scuola.




