Teatro: una targa alla compagnia Chille de la Balanza
La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 25 ottobre in sala Gonfalone a palazzo del Pegaso con l’intervento del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e della presidente della commissione Cultura Cristina Giachi
Firenze – Mercoledì 25 ottobre alle ore 14.30 in sala Gonfalone a Palazzo del Pegaso verrà consegnata una targa alla storica compagnia teatrale Chille de la Balanza. Intervengono alla cerimonia Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale e Cristina Giachi presidente commissione Cultura del Consiglio regionale.
Chille de la Balanza è una storica compagnia di teatro di ricerca nata a Napoli nel settembre 1973, riconosciuta e finanziata da Ministero della Cultura, Regione Toscana (Residenza artistica e culturale), Comune di Firenze e Città metropolitana. A metà degli anni ottanta la compagnia si trasferisce in Toscana e precisamente a Pontassieve, vicino Firenze, dove realizza un singolare complesso con Laboratorio, Casa-residenza e soprattutto Teatro d’Aria. Un progetto che sta restituendo ai fiorentini una area di quasi 33 ettari nella zona di Campo di Marte, anche grazie a Passeggiando nella notte di San Salvi, di e con Claudio Ascoli, che si svolge ininterrottamente dal 1999 ad oggi con oltre 600 repliche. La manifestazione è riconosciuta dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa come esempio di Passeggiata Patrimoniale. La compagnia risiede dal 1998 a San Salvi, ex-città manicomio di Firenze: così decise l’ultimo direttore, dr. Pellicanò, che volle collegare l’uscita dei “matti” con l’ingresso della città nell’area dell’ex-manicomio.
L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.




