Eventi: brillano a Bibbiena i colori di Bandiere sotto le stelle
Presentata dal vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci e dal sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli in una conferenza stampa la 12esima edizione della rassegna che si svolgerà il 29 luglio
Firenze – Il 29 luglio alle ore 21, nel centro storico di Bibbiena, torna Bandiere sotto le stelle, manifestazione che animerà i borghi e la piazza principale della cittadina con le bandiere dei gruppi storici. La rassegna è stata presentata in una conferenza stampa al Media Center Sassoli a palazzo del Pegaso. Sono intervenuti Marco Casucci vicepresidente del Consiglio regionale, Filippo Vagnoli sindaco di Bibbiena, Marco Matini e Giampiero Polverini, rispettivamente presidente e direttore artistico Sbandieratori Bibbiena.
Dopo 42 anni dalla fondazione, il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena ci assicura uno spettacolo da guardare tutto d’un fiato. L’evento, realizzato sotto l’egida della European Confederation Flags, prevede dalle ore 21.00 la parata tra i borghi del centro storico fino a piazza Tarlati, dove alle 21.30 si entra nel vivo delle esibizioni. Saranno presenti anche l’Associazione Sbandieratori San Gemini da Terni; Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia di Reggio Emilia.
“Con Bandiere sotto le stelle andiamo a presentare un’altra importante iniziativa che si svolge a Bibbiena dopo avere promosso in Consiglio regionale Bibbiena città della fotografia – ha detto Marco Casucci vicepresidente dell’assemblea legislativa – e questa città e il Casentino continuano a proporre iniziative di assoluto rilievo turistico e artistico. Credo che sia la strada giusta quella di promuovere nei nostri borghi delle iniziative di grande spessore culturale che riescono ad attrarre turisti anche stranieri. Lo spettacolo degli sbandieratori che arrivano da varie parti del paese sarà poi affidato alla conduzione della nota showgirl Maddalena Corvaglia per dare vita ad uno spettacolo indimenticabile”.
“Un’altra importante manifestazione che presentiamo in una sede prestigiosa – ha detto il sindaco Filippo Vagnoli – che si va inserire in quelle iniziative significative di rievocazione storica, considerato che nella nostra città è stata firmata la Carta di Bibbiena, un documento noto al livello europeo per gli sbandieratori. Anche quest’anno avremmo presenze di gruppi da tutta Italia per continuare una tradizione che continua nella nostra città”.
“Partecipare a questa rassegna è un punto di arrivo e di partenza – ha aggiunto Marco Matini presidente degli Sbandieratori di Bibbiena – perché ogni anno cerchiamo di migliorare la qualità del nostro spettacolo. Il confronto avviene con gruppi italiani e stranieri ai massimi livelli, anche le nostre uscite durante l’anno confermano la qualità del nostro gruppo. Importante è l’inserimento di molti giovani, arrivati soprattutto nel periodo del Covid, per procedere ad un graduale rinnovamento nelle presenze e per dare continuità ad un gruppo, fondato ormai nel lontano 1981, che ha ormai una storia molto gloriosa”.
“Sono tra i fondatori del gruppo e adesso cerco – ha detto Giampiero Polverini direttore artistico – di mantenere un livello di qualità elevato, perché nella nostra città sono passati i migliori sbandieratori del mondo. Sarà una serata di folklore, colore, spettacolo e in questa edizione si confronteranno la scuola faentina, con un gruppo di Reggio Emilia, e la scuola aretina, con un gruppo di Terni. Uno spettacolo da non perdere assolutamente”.













