29 Giugno 2023

Corecom Toscana: si è insediato il nuovo Comitato regionale delle Comunicazioni guidato da Marco Meacci

Il nuovo Corecom della Toscana, il Comitato regionale delle Comunicazioni si è insediato a Palazzo del Pegaso.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo insieme al presidente della Regione Eugenio Giani hanno dato il benvenuto al neo presidente del Corecom Marco Meacci e ai nuovi quattro componenti: la giornalista Carlotta Agostini, la docente universitaria Benedetta Baldi e gli avvocati Bianca Maria Giocoli e Biagio Depresbiteris.

Il Corecom è l’organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazione, l’organo funzionale dell’ AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Il Presidente del Corecom è nominato dal Presidente della Giunta di concerto con il Presidente del Consiglio regionale, mentre gli altri quattro componenti sono eletti direttamente dal Consiglio regionale. Tutti i componenti restano in carica cinque anni e non sono rieleggibili.

Tra le attività del Corecom ci sono la risoluzione delle controversie telefoniche tra utenti e operatori delle comunicazioni, il Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), di diritto di rettifica. Il Corecom vigila sulla correttezza nella comunicazione politica in campagna elettorale e referandaria sui media toscani.

Il Corecom promuove la formazione a un uso consapevole del web e dei social nei più giovani e nelle scuole e organizza premi e riconoscimenti per la corretta e buona comunicazione nei media e nei giovani: il Premio Miglior Comunicatore dell’anno, il Premio Miglior Tesi in Comunicazione, il Premio Fatto in Toscana e il Premio Toscana in Spot! dedicato alla comunicazione sociale.

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Consiglio Regionale: oltre 11 milioni e 687 mila euro per restauro e innovazione del patrimonio

7 Agosto 2025
Vedi il video

Custodire la storia, costruire il futuro: i restauri del Consiglio Regionale nell’XI Legislatura

7 Agosto 2025
Vedi il video

Seduta del Consiglio regionale di giovedì 31 luglio

31 Luglio 2025
Vedi il video

Seduta del Consiglio regionale di mercoledì 30 luglio

29 Luglio 2025
Vedi il video