Rifiuti: scarti di pellame, interrogazione del gruppo Fratelli d’Italia
La risposa in Aula dell’assessore Monia Monni: “Rilasciato nulla osta per l’impianto al Ferrale. Stiamo ragionando col mondo delle imprese per rendere il distretto completamente circolare”
Firenze – Il gruppo Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione in merito allo “stato di avanzamento della realizzazione del centro raccolta e ridistribuzione anche per gli scarti di pellame”, primo firmatario il capogruppo Francesco Torselli.
La risposta in Aula è stata fornita dall’assessore all’Ambiente, Monia Monni: “L’interrogazione riguarda l’impianto proposto da Alia in località Ferrale”, per il quale “è stato completato e rilasciato il nulla osta per l’inizio delle attività. L’atto è stato notificato l’1 ottobre 2021 al Comune di Firenze e l’impianto, che vale per gli scarti del tessile e per quelli della pelletteria, può operare a partire da questa data”. Quella del Ferrale, ricorda Monni, “è un pezzo della risposta che questa regione sta articolando su settore strategico della pelletteria. Ci sono risorse che il Pnrr mette a disposizione, stiamo ragionando con il mondo delle imprese per trovare risposte ancor più puntuali che consentano di arrivare a non dover smaltire quei rifiuti, ma rendere il distretto completamente circolare”.
“Ci riteniamo soddisfatti, ma approfondiamo l’articolato della risposta”, è la riserva espressa dal consigliere Vittorio Fantozzi (Fratelli d’Italia) nella replica in Aula.