Eventi: Mazzeo, ‘Scandicci open city’ rassegna al massimo livello in Toscana
Presentato ‘Il cantiere della meraviglia’, la manifestazione organizzata dal Comune di Scandicci con oltre 160 eventi e 28 associazioni coinvolte. Il presidente del Consiglio regionale: “Risultato rilevante per forma di partecipazione e proposta messa in campo”. Il consigliere Fausto Merlotti: “Tutti coinvolti e partecipi, rapporto forte con il territorio”
Firenze – “Scandicci Open City 2023 è una delle rassegne estive più importanti della Toscana”. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, elogia la qualità della rassegna estiva proposta dal Comune di Scandicci. “Dal cinema alla danza, dalla musica al teatro. Il risultato raggiunto è davvero molto rilevante, sia per la forma di partecipazione, con un programma costruito dal basso, insieme a tutto il territorio, sia per la qualità della proposta messa in campo e per la capacità di parlare a tutta la cittadinanza, in tutti i luoghi e in tutte le frazioni. Un bel modo per ritornare vivi nelle nostre piazze, parlando a pubblici molto differenti. Complimenti all’amministrazione comunale e alle tante associazioni – conclude Mazzeo –. Ogni volta che si investe in cultura, nel cinema, nel teatro, nella lettura, si investe in libertà”.
‘Il cantiere della meraviglia’, questo il tema della terza edizione della manifestazione, è stato presentato oggi, venerdì 9 giugno, a palazzo del Pegaso. La rassegna torna con un cartellone di progetti culturali ricco di appuntamenti. Da domani fino al 24 settembre, piazze, giardini, circoli, ville, aie, castelli e boschi diventeranno il palcoscenico diffuso, un cantiere a cielo aperto, con oltre 160 eventi, tra teatro, musica, cinema, danza, circo contemporaneo, poesia, talk show e incontri, e 28 associazioni coinvolte.
“La proposta di questa edizione è frizzante, fresca, allegra e soprattutto per tutti i gusti – dichiara il consigliere regionale Fausto Merlotti –. Saremo tutti coinvolti in un’estate ricca di eventi e ben organizzata, che chiama il territorio intero di Scandicci, le associazioni, i circoli e fa vivere un contesto in cui si potranno godere teatro, musica, concerti. Sono felice di abitare a Scandicci e di rappresentare un territorio dove si piò dire ‘qui sto bene, vivo in un luogo che mi offre tante opportunità’. La manifestazione è al terzo anno – aggiunge il consigliere – e ci vede tutti presenti e partecipi in questo lavoro che si concretizza nella fase estiva, ma si estende giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, lungo tutto l’anno. Merito dell’amministrazione comunale, capace di tenere un rapporto forte con il territorio”.
“Un cartellone di 160 eventi, pensato per un pubblico ampio, fatto di tanti generi diversi, per tutte le età e tutte le tasche (quasi tutti sono a ingresso libero o con piccoli biglietti), realizzato anche per chi non ha possibilità di andare in vacanza, per non lasciare solo nessuno neanche durante i mesi estivi”, spiega assessora alla cultura del Comune di Scandicci, Claudia Sereni, che ha illustrato il ricco programma. “Un’operazione complessa d’ingegneria culturale che mette in scena un cantiere creativo capace di mostrare i luoghi cittadini sotto un’altra luce, attraverso la meraviglia delle emozioni. La creatività deve tornare a essere una chiave d’interpretazione di un presente sempre più difficile, che ha bisogno di rimettere al centro il benessere reale delle persone. È questo che Scandicci Open City con il suo cantiere della meraviglia, nel suo piccolo, cerca di offrire a tutti coloro che vorranno partecipare”.
———–
In collaborazione con l’Ufficio stampa di Scandicci Open City 2023
Per tutte le informazioni: https://bit.ly/PressKitScandicciOPenCity2023
Programma completo già disponibile su www.scandicciopencity.it
Le dichiarazioni in video
https://youtu.be/TrMnYlkSYsI
La dichiarazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale
https://youtu.be/4KPz10BgGhQ
La dichiarazione di Fausto Merlotti, consigliere regionale
https://youtu.be/od_ATe77Vgg
La dichiarazione di Claudia Sereni, assessora alla cultura del Comune di Scandicci
La galleria fotografica
















