Rendiconto Consiglio 2022: il parere della Controllo
La commissione si è pronunciata con voto a favore a maggioranza. Domani, l’esame della proposta di deliberazione va in Aula
di Paola Scuffi
Firenze – Due sedute di commissione per l’esame della proposta di deliberazione e quindi per il parere sul Rendiconto del Consiglio regionale 2022, che la Controllo – presieduta da Alessandro Capecchi (FdI) – ha oggi espresso voto favorevole a maggioranza.
Per una disamina puntuale del provvedimento la commissione ha svolto audizioni non solo con il dirigente Fabrizio Mascagni, responsabile del settore Bilancio e Finanze del Consiglio regionale; ma anche con Emanuela Ceccarelli, responsabile del settore Organizzazione personale e Formazione; Mauro Caliani, responsabile del settore Informatica, Archivio e protocollo, comunicazione web, Urp; insieme al Segretario generale Savio Picone, per la parte relativa al personale e alla riorganizzazione complessiva del Consiglio regionale.
Come sottolineato dal presidente: “Nel corso degli approfondimenti la commissione ha preso atto della tendenziale diminuzione dell’avanzo di amministrazione che comunque resta sempre molto elevato, pari a 1 milione e 700 mila euro, e del fatto che alcuni investimenti, pur importanti per l’operatività del Consiglio, soprattutto dal punto di vista informatico e della riduzione delle spese energetiche, sono state parzialmente rinviate al 2023”. “Il Rendiconto, una volta approvato dal Consiglio, diventa parte integrante del Rendiconto generale della Regione Toscana che verrà esaminato nelle prossime settimane dalla Controllo, con il giudizio di parifica della Corte dei Conti – ha continuato Capecchi – . In ultimo, all’interno del Rendiconto del Consiglio c’era anche l’esame, con lo specifico allegato fatto dalla Corte dei Conti, delle risorse dei gruppi, e quindi dei bilanci degli stessi per come queste sono state concretamente utilizzate, per un riscontro di tipo contabile e non nel merito delle singole spese”.
Dopo l’esame della Controllo la parola passa all’Assemblea toscana che, nella seduta di domani, martedì 30 maggio, si pronuncerà sul Rendiconto del Consiglio regionale 2022.




