31 Marzo 2023

Turismo: Toscana Promozione, sì a bilancio 2023

La proposta di delibera ha ricevuto il parere favorevole, a maggioranza, in commissione Sviluppo economico presieduta da Ilaria Bugetti (Pd)

Comunicato stampa n. 0338
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – Parere favorevole a maggioranza al bilancio di previsione 2023 dell’Agenzia regionale Toscana Promozione turistica. La proposta di delibera, questa mattina, in commissione Sviluppo economico, presieduta da Ilaria Bugetti (Pd), ha ricevuto il sì del Partito democratico e il no del Movimento 5 Stelle.

Ad illustrare l’atto in commissione è stato il direttore dell’Agenzia Francesco Tapinassi che ha parlato di un bilancio di previsione che “ricalca, per gli importi, quello degli anni passati”. “In modo particolare – ha detto- stiamo lavorando sia alla riduzione degli sconti degli importi degli anni precedenti, ormai correlati solo a rendicontazioni di soggetti terzi e quindi in fase di esaurimento e poniamo una forte attenzione nell’ambito dei costi generali per risparmiare e mettere a disposizione ulteriori fondi per una promozione efficace”. Si è parlato di un “bilancio in coerenza con gli atti di indirizzo della Giunta rispetto agli indirizzi programmatici dell’Agenzia” e di un conferimento, da parte della Giunta, per i costi di funzionamento che rimane inalterato.

“Il budget promozionale – ha sottolineato il direttore – è connotato da tre principi generali che ispirano l’azione dell’Agenzia”, il primo è “una forte attenzione all’analisi dei dati nella dimensione della dinamica decisoria con l’osservatorio del turismo in modo da avere informazioni aggiornate per cogliere i mutamenti del mercato”; poi, c’è “l’attenzione alla distribuzione dei contenuti rispetto alle novità che la regione può mettere in campo” e infine, la “verticalizzazione dei temi promozionali” con un lavoro sui prodotti turistici omogenei, ad esempio con “percorsi in bicicletta, itinerari culturali come gli etruschi e l’Unesco, vetrina toscana, una serie di attrattori sui quali viene fatta un’azione mirata, coinvolgendo gli operatori” “per raccontare queste sfaccettature della regione” con l’obiettivo di  “ampliare il range narrativo con territori sconosciuti”.

In termini di numeri, il bilancio di previsione vede un valore della produzione che registra un decremento del 14,36per cento rispetto al preventivo 2022, passando da 11milioni e 643mila euro a 9milioni e 971mila euro. I contributi dalla Regione Toscana per il programma di attività sono pari a 8milioni e 121mila euro di cui 4milioni derivanti da contributi assegnati e programmati negli anni precedenti e che l’Agenzia riprogramma nell’esercizio 2023. Le spese di funzionamento ammontano a un milione e 500mila euro e i ricavi per prestazioni da attività commerciali vengono stimati in 350mila euro. Dei 9milioni e 971mila euro di costi, 2mila e 200 euro sono destinati all’acquisto di beni e 8milioni 934mila per l’acquisto di servizi. Riguardo al piano degli investimenti si prevede nel triennio analizzato per 60mila euro pari a 20mila euro per ogni annualità.

La delibera sarà all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana