13 Dicembre 2022

Libri: a palazzo del Pegaso la presentazione de ‘La Filanda’  

La conferenza stampa giovedì 15 dicembre, alle 13, nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Con il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Giacomo Bugliani  

Comunicato stampa n. 1119
Stampa/Salva
Condividi

di

C’è tutta la storia di Aulla, comune in provincia di Massa-Carrara, e dell’ex stabilimento Montecatini nel libro ‘La Filanda: una fabbrica, un quartiere, un mondo’ a cura di Melania Sebastiani ed edito dal Consiglio regionale della Toscana. La presentazione del volume alla presenza del presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo e del consigliere regionale Giacomo Bugliani, è prevista giovedì 15 dicembre, alle 13, nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Con la curatrice, Melania Sebastiani, interverranno anche Claudia Bacci e Mirella Cocchi dell’associazione ‘Fili di Juta’.

La pubblicazione nasce da un progetto scolastico portato avanti da una classe del liceo classico di Aulla nell’anno accademico 2017/18 con la prof.ssa Claudia Bacci. Le ragazze e i ragazzi avevano prodotto un video documentario, accendendo nella comunità una scintilla sociale che ha fatto scattare la voglia di ricercare i ricordi, la fatica, gli oggetti, le lotte raccontati alla classe.

In questa pubblicazione si ritorna al quartiere, alla fabbrica, al mondo dell’ex stabilimento Montecatini, che per tutto il Novecento fu il polveroso e rumoroso cuore di plastica e juta di Aulla e dell’intera zona lunense, gemello di quello di Fossamastra (SP). La storia è impreziosita da materiali inediti reperiti in ricerche d’archivio.

Per partecipare in presenza alla conferenza stampa, inviare una mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana