4 Ottobre 2022

Istituzioni: scomparsa Renzo Maltinti, il cordoglio di Mazzeo

A nome di tutta l’Assemblea legislativa il presidente esprime vicinanza a familiari e amici dell’imprenditore empolese, storico presidente della omonima società ciclistica

comunicato n. 0831
Stampa/Salva
Condividi

di

Firenze – “Profondo cordoglio e vicinanza a familiari, amici e sportivi. Perdiamo un amico dello sport, un appassionato del ciclismo riservato alle giovani promesse e un uomo di grande umanità e sensibilità verso gli altri” è quanto esprime il presidente dell’Assemblea legislativa della Toscana, Antonio Mazzeo, appresa la notizia della scomparsa di Renzo Maltinti, imprenditore empolese e animatore, con l’omonima squadra dilettantistica, del movimento ciclistico di tutto il territorio.

“Come patron della Maltinti Lampadari, Renzo ha fatto la storia dell’imprenditoria empolese ma è stato anche protagonista della vita sportiva. Con il suo amore per il ciclismo e per i valori più autentici dello sport, è stato esempio per molte generazioni. La sua perdita lascerà un grande vuoto nel mondo del ciclismo. Era un personaggio amato e generoso. Un dirigente appassionato, serio e che faceva dell’umiltà un tratto che lo contraddistingueva sempre, in ogni occasione.

Corse come la Firenze-Empoli e il Città di Empoli, da lui avviate, sono entrate nella storia dello sport regionale. Non è un caso se proprio nel luglio scorso era stato insignito della Stella di Bronzo del Coni. Il territorio dell’Empolese Valdelsa e tutta la Toscana perdono un grande uomo e un grande imprenditore” dichiara Mazzeo a nome di tutta l’Assemblea legislativa che nel febbraio 2017 lo aveva insignito con il Gonfalone d’argento.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana